Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione detrazione 50% - Ristrutturazione

Frank92

Utente
Qualcuno che ha compilato la comunicazione di cessione del credito può darmi una mano?
Nel Quadro A - Periodo 2020 mi chiede di indicare se le spese sono state sostenute nel primo semestre dell'anno o nel secondo.
Nel mio caso in parte nel primo, in parte nel secondo.
La guida non chiarisce il caso in cui le spese siano sia precedenti che successive al 1 luglio ed è un campo obbligatorio.
 
Ho ESATTAMENTE lo stesso problema, con una ristrutturazione partita a febbraio, che finirà a breve! Nessuno sa rispondermi... Interpellato commercialisti e CAF.
Sono 10gg che tento di contattare l'ADE, inutilmente.

Con il commercialista siamo arrivati al dunque di dividere in 2 SAL la pratica, le spese prima e dopo luglio.
Anche se siamo molto dubbiosi venga accettato il tutto, visto che io devo cedere l'intero credito alle Poste.

Domanda aggiuntiva: ma fatta questa pratica, è considerato ceduto il credito, o mi troverò poi i crediti nel cassetto fiscale e dovrò entrare nell'altro pannello di cessione del credito all'interno del cassetto fiscale?
 
Stesso problema dei semestri ai quali l'Agenzia mi ha risposto :

Per la cessione del credito, il riferimento ai semestri riguarda le diverse disposizioni in vigore ante e post 1 luglio 2020.
Fino all'introduzione delle disposizioni del DL "Rilancio" la cessione del credito era opzionabile solo in caso di interventi di riqualificazione energetica e alcuni interventi antisismici.
A partire dall'1 luglio 2020 è in vigore la nuova disposizione dell'articolo 121 del DL Rilancio, che estende l'opzione anche agli interventi di manutenzione, restauro e ristrutturazione dell'articolo 16 bis del TUIR.
Pertanto le spese vanno suddivise nei due periodi allo scopo di identificarne i benefici fiscali oggetto di cessione.
Cordiali saluti.


Quindi prima un contratto con Poste per l'importo speso nel 1 semestre . Se va a buonfine proporre il 2 semestre ma entro il 16 marzo 2021-
..........Peccato che sono al quarto recesso per motivazione misteriosa che il servizio clienti non riesce a comunicarmi.

Nella comunicazione ADE che codice intervento inserite? io il 17 , l'unico che si riferisce a ristrutturazione ordinaria o straordinaria MA A PARTI COMUNI CONDOMINIALI e non a singola unità abitativa
 
Buongiorno, vi chiedo aiuto se potete :)
Ho eseguito lavoro di ristrutturazione nel 2020 con fatture che vanno dal 1° al 2° semestre. Voglio cedere il credito a Poste.
Mi dicono che l'iter è il seguente: contratto con poste per il totale del credito. Due diverse comunicazione all'AGE, una per ogni semestre.
grazie
 
Alto