Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione credito d'imposta alle poste

fisicozzi

Utente
Buonasera a tutti
provo a spiegare in parole semplici i miei dubbi.
Sono in procinto di avviare una ristrutturazione del mio appartamento per la quale posso usufruire della detrazione al 50%. Vorrei cedere i crediti d'imposta alle poste per aver relativamente presto il rimborso anche se parziale senza dover aspettare 10 anni.
Il preventivo di spese complessivo si aggira intorno ai 70mila euro. Io ho una imposta IRPEF di circa 3500€. Domande:
1. E' vero che cedere il credito d'imposta ad una banca o alle poste ti permette di poter usufruire anche di un eventuale credito superiore alla propria IRPEF?
2. Per poter sottoscrivere il contratto di cessione alle poste occorre avere già del credito maturato (cioè delle fatture pagate) o si può chiedere anche solo con una stima della spesa e quindi ottenere il rimborso in anticipo sul credito maturato?
3. Nel caso in cui io debba possa cedere solo il mio credito realmente maturato, sottoscritto un contratto di cessione, posso di volta in volta che pago una fattura ottenere il credito (nei tempi di 40/50 giorni previsti)? o serve un contratto di cessione diverso per ogni singolo credito (per ogni fattura pagata per la quale si vuole ottenere subito il rimborso del credito) che si intende cedere di volta in volta?

Per il punto 3 provo a fare un esempio:
A maggio con le prime fatture degli anticipi sugli ordini ai fornitori pago 10000 euro (e accumulo un credito di 5000); sottoscrivo un contratto di cessione alle poste per i 5000 euro che a meno di errori burocratici ottengo come accredito in 40/50 giorni. A giugno l'impresa edile termina i suoi lavori ed emette fattura che pago (altri 10000 per un credito di 5000, ma i lavori non sono terminati); posso ottenere questi secondi 5000 euro subito (nei 40/50 giorni successivi) oppure dovrei aspettare la fine dei lavori, aprire nuovo contratto di cessione?

Spero di essere stato più o meno chiaro sui miei dubbi.
Graize in anticipo a chi vorrà chiarirmi questi dubbi.
 

Dungat

Utente
Buongiorno mi trovo nella stessa situazione, sto ristrutturando e vorrei cedere il credito a SAL aggiungendo poi vari importi a seconda dei pagamenti.
tu hai risolto? Hai saputo se si può fare con poste?
Grazie
 
Alto