Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione azienda

E

Enrico

Ospite
Il cessionario, civilisticamente, risponde per i crediti, ma sopratutto i debiti del cedente. Se in fase di cessione azienda, si escludono alcuni debiti, e tra questi in particolare quelli per imposte non pagate dall'imprenditore individuale, il cessionario potrà ritenersi immune da ogni tipo di rivalsa da parte del Fisco in merito ai debiti tributari del cedente? Credo non c'entri la disciplina che attrae cmq in capo al cessionario le sanzioni per violazioni del biennio precedente la cessione, perchè nel caso da me indicato parliamo di imposte correttamente dichiarate, ma per mancanza di liquidità non pagate.
Grazie.

[%sig%]
 
il fisco si rivale sull'azienda... non hai pagato le imposte e cedi l'azienda? il cessionario è responsabile in solido...
 
L'art.14 d.lgs472/97 stabilisce che il cessionario ha una responsabilità solidale col cedente per i debiti tributari, da cessione azienda, riferiti:

-all'anno di cessione;

-ai due precedenti.

Tuttavia, il cessionario ha il beneficio della preventiva escussione del cedente, nel senso che ne risponderà solo se il patrimonio del cedente sarà insufficiente.


La legge, tuttavia vuole tutelare il cessionario, stabilendo che egli può richiedere(prima di stipulare l'atto di cessione) all'ufficio finanziario un certificato da cui risulti l'esistenza di contestazioni in corso.
Se tale certificato non evidenzia contestazioni o, non viene rilasciato entro 40 giorni, allora il cessionario sarà liberato da ogni responsabilità.

ciao

[%sig%]
 
vedi anche gli altri post sullo stesso argomento cessione azienda messi in precedenza.....
 
Alto