Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione attivita' e determinazione avviamento

veronica

Utente
salve a tutti gli amici del forum.......una ditta artigiana vuole cedere la sua attività a questo punto si apre il dilemma della valutazione.....determinare l'avviamento.....ora il metodo del reddito medio degli ultimi tre esercizi oltre le attrezzature e le rimanenze secondo voi risulta essere un metodo valido.....? O solitamente ci sono altri parametri a cui ancorare la valutazione....grazie per
 
Riferimento: cessione attivita' e determinazione avviamento

Ciao In Questo Tema Ti Posso Dare Un Condiglio.
Quando Valuti Ci Sono I Tre Metodi Classici : Patrimoniale Reddituale E Misto E La Scelta Dipende Dal Tipo Di Societa' E Dall'oggetto Sociale.
Se E' Patrimonializzata Conviene Il Patrimoniale O Il Misto.
Se Invece è Impresa Commerciale Conviene Il Metodo Reddituale O Misto(se Ci Sono Beni Immobili ...).
Nello Specifico Ti Dico Che Diverse Sentenze Della Corte Di Cassazione Hanno Indicato Nel Metodo Reddituale Un Metodo Valido Per La Valutazione Aziendale. Ci Sarebbe Tanto Da Dire Al Riguardo Ma Spero Questo Sia Sufficiente.
Ciao Natalia
 
Riferimento: cessione attivita' e determinazione avviamento

grazie a tutti siete stati molto gentili..il metodo reddituale stima la media dei redditi degli ultimi 3 esercizi vero'?
 
Riferimento: cessione attivita' e determinazione avviamento

Si con il reddito medio ponderato si stima la redditività futura dell'azienda prendendo come riferimento gli ultimi tre o cinque esercizi.....si giunge al reddito medio e si attualizza con la an di "i"(matematica finanziaria) al tasso di redditività futura dell'azienda ( come base si prendono i tassi btp pluriennali) e via dicendo......
Tuttavia Veronica ti consiglio di prestare attenzione perchè la perizia va fatta da esperti altrimenti possono sorgere contestazioni indesiderate proprio sul valore stimato.
ciao natalia
 
Alto