Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione attività

A

Antonio65

Ospite
Salve, ad oggi sono titolare di un piccolo negozio al dettaglio. Dico ad oggi perchè ormai nel commercio non si riesce a stare più. Per fortuna c'è ancora chi non la pensa proprio come me e ha deciso di rilevare la mia attività. Da accordi presi, venderei solo la merce che ho ancora in magazzino mentre mobili, Pc, registratore di cassa ecc. restano a me. Ora, mi chiedo, che fine faranno questi beni quando chiudo? Va stipulato qualche atto dal notaio per formalizzare la cessione della merce? Grazie

mi spiace hanno cancellato le risposte date

ti consiglio di rivolgerti ad un professionista per trattare il tuo caso non perchè non si sa rispondere, ma onde evitare di sollevare ulteriori polemiche.

mi spiace..

ciao

Visto che sono autore di una risposta cancellata, cerco di riassumere quanto era stato argomentato come risposta

a) i beni che resteranno a te, entreranno cioè nella tua sfera privata, li dovrai "autofatturare" al loro valore normale; dovrai perciò realizzare una fattura a te stesso;

b) trattandosi di cessione d'azienda (su questo tutti ier sera erano d'accordo), l'atto di cessione, ai sensi dell'articolo 2556 del codice civile, va fatto o con atto pubblico o scrittura privata autenticata. E' pertanto necessario l'intervento del notaio.

Il costo del notaio solitamente è a carico dell'acquirente.

ciao

Alto