Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione attività e contratto canone di locazione

Salve a tutti. Sono Carmen ed ho un'attività di vendita caffè in cialde e capsule, sto decidendo di cedere la mia attività. Le cose stanno così: io mi trovo in un locale commerciale con contratto di locazione e quindi in affitto. Come posso fare per cedere l'attività e cedere il contratto di locazione? Posso cedere anche solo i beni all'interno del mio negozio senza locale commerciale?
 

STUDIOCEL

Utente
se chi acquista prosegue in quel locale, comunicherai al locatore la cessione dell'attività e il subentro nel contratto locazione....

ma se invece chi acquista decide di acquistare solo i beni e di andare altrove non puoi obbligarlo a rimaner lì...e col locatore dovrai vedertela tu, preavviso risoluzione locazione/cause di forza maggiore/ecc...
 
Intanto la ringrazio mille per la risposta, invece se trovo lavoro, mentre sto ancora aspettando chi compra la mia attività? Come funziona in questi casi, continuerò a pagare affitto per il locale?
 

STUDIOCEL

Utente
hai firmato un contratto, devi vedere cosa ti è concesso fare, se andartene quando vuoi (dubito) o rispettare dei tempi di preavviso (in pratica dei mesi di canone da pagare ugualmente anche se te ne vai di punto in bianco).....
 
Infatti nel mio contratto è scritto che si può recedere con mesi di preavviso tramite raccomandata. Invece ho un'ultima domanda: il commercio ambulante in forma itinerante, le tasse sono sempre le stesse del negozio fisico? Ovviamente non si pagherà canone di locazione...
 
Alto