Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione attività con cambio forma giuridica

Salve a tutti,

chiedo subito scusa per la mia ignoranza in materia ma ho necessità di chiedere un parere.

Vorrei comprare una attività già avviata da 3 anni. La stessa è registrata a nome di una PG, nello specifico una Srls, e io, invece, dovrei prenderla come Ditta individuale.

Prima domanda: è possibile?

secondo domanda: leggevo che il contratto di cessione deve comprendere, se ce ne sono, le clausule relative ai crediti e debiti dell'azienda cedente nei confronti del cessionario. Cosa dice la legge nel caso questa cambia forma giuridica?

Esiste un sito dove potere controllare la solidità finanziaria e creditizia dell'azienda cedente ?

in ultimo: prima dell'acquisto posso chiedere i documenti contabili dell'azienda cedente per verificare la sua solidità ?

Grazie mille a tutti per la cortesia.
 
Ciao bibleblack800 - la cessione di aziende non è il mio pane quotidiano, inoltre non credo di aver ben compreso il quesito, provo a dare una mia personale opinione (da prendere con beneficio del dubbio):
1) se l'azienda in vendita è una srls come fai ad acquisirla come ditta individuale? La srl può anche avere un unico socio ma trattasi sempre di società di capitali. Tutt'al più la srls, in mancanza di pluralità di soci, può essere trasformata forse in ditta individuale e quindi ceduta, ritengo però che il cambio non possa essere fatto contestualmente all'acquisto.
2) se acquisti una srl, acquisti debiti e crediti che sono regolarmente iscritti in contabilità, salvo patto contrario; inoltre, della vendita debbono essere informati i creditori che possono opporsi all'operazione se vedono manovre a danno delle proprie spettanze;
3) Siti che verificano la solidità finanziaria di una società ce ne sono ma, che io sappia, nessuno è gratuito; permettimi una nota "sui generis": se acquisti un'azienda che è in forma di SRLS ovvero società a responsabilità limitata semplificata, dubito assai che il patrimonio sociale sia cospicuo, questo tipo di società sono state pensate proprio per agevolare la costituzione di Società da una parte (semplificazioni di statuto e costituzione), e di prevedere la costituzione anche in assenza di capitali ingenti (il capitale sociale minimo è fissato in € 1,00).
4) Anzitutto fai una visura camerale, chiedi bilanci societari e denunce dei redditi dei soci.

Ciao - Gianni
 
Grazie mille Gianni

Si ecco appunto il limite della mia ignoranza

Mi spiego al meglio.

L attività X è creata è gestita da due soci che hanno istituito una S.r.l s.

Io dovrei comprare solo l attività X. Questo si può fare scindendo le due cose ? Cioè posso comprare l attività X con la mia partita iva ? O devo acquisire anche la srls?

Se io acquisto con la mia partita iva l attività X, loro poi chiud rebbero la loro società. Questo è consentito?

Grazie mille mi hai dato comunque degli ottimi consigli.
 
Salve a tutti

torno a chiedere il vostro aiuto in merito ad un altro dettaglio per la vendita di cui sopra. Chiarito con il commercialista i dubbi derivanti dalla mia ignoranza ho scoperto che posso "subentrare" come socio amministratore della SRLS di cui menzionavo prima.

Cosa di fatto interessante perchè mi fa risparmiare un sacco di tempo fra licenze già attribuite permessi asp, contratto di affitto già registrato, ecc. ecc. (cosi credo di avere capito, almeno ... )

I problemi sono molteplici, ovviamente, e sto facendo di tutto per evitarli. Ma ecco la sorpresa: Si scopre che, nonostante la SRLS sia in attività già da quasi 3 anni, all' atto della nascita il commercialista ha inoltrato la SCIA ma la stessa era stata rimandata in quanto mancavano alcune "informazioni" (di cui purtroppo non sono a conoscenza... ).
Il commercialista di questa SRLS si dimentica di inviargliele (e questo mi lascia sperare cmq che le avevano, quanto meno...) e alla camera di commercio questa SRLS risulta "inattiva".

Ora i dubbi sono questi, premettendo che l'attività svolta è stata comunque seguita e gli adempimenti fiscali sono stati tutti espletati:

1) se dovessi comprare questa società, quali conseguenze potrebbero esserci per me nel breve e lungo termine se si scoprisse che l' attività p inattiva ma svolge cmq operazioni ?
2) l' attuale coppia di soci sta cercando di capire se gli conviene attivarla e poi vendermela oppure lasciare il mondo come sta. Se io la comprassi posso successivamente attivarla o questo potrebbe causarmi problemi ? Quindi attivarla ora (lo farebbero i duo soci attuali) e comprarla o comprarla e attivarla dopo (da parte mia) ???

Un' altra cosa che non riguarda la vera e propria compa/vendita ... il socio amministratore attuale non ha mai ricevuto nessuna comunicazione da parte dell' inps per il pagamento dei contributi (momento ignoranza: arrivano le comunicazioni quando è ora di pagare ?). Questi sono "nominali" o se io acquisto la SRLS poi devo pagarli al posto suo ?

Grazie mille e scusatemi tanto ma sono veramente a secco di conoscenze fiscali ...
 
Alto