Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione attività commerciale

M

Marco

Ospite
Un mio cliente vende l'attività commerciale con rogito notarile,al prezzo di euro 20.000 di cui 10.000 per avviamento e 10.000 per le merci in magazzino. Come registro in semplificata la cessione delle merci ai fini delle rimanenze finali che dovranno essere zero ? E ai fini Iva quella vendita merci non è influente, visto che il rogito prevede solo l'imposta del 3% ?
 
le cessioni di azienda van fatte con atto notarile e son soggette ad imposta di registro.
L'iva nn c'entra nulla, pertanto le merci, che fan parte dell'azienda, la quale è stata ceduta nel suo complesso di beni organizzati ecc ecc.., scontan l'imposta di registro..

in contabilità si registra la cessione di azienda ai fini del rilevamento della plusvalenza di cessione data da quanto percepito al netto del valore contabile dei beni ceduti..

ciao
 
Alto