Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessazione attività

F

fabrizioc

Ospite
Spero che qualcuno mi possa aiutare, ho la seguente situazione:
un imprenditore individuale cessa l'attività al 31/12/2005. Fra i cespiti è presente un immobile del costo storico di € 30.000,00 (sul quale al momento dell'acquisto non è stata detratta l'IVA, incrementato di costi capitalizzati per migliorie per €20.000,00 (sulle quali l'IVA è stata detratta!). Al 1/1/06 ha iniziato l'attività la figlia dell'imprenditore. Io ho consigliato la donazione d'azienda, ma il cliente ha ritenuto opportuno non farla! Ora mi chiedo:NON FACCIO AUTOFATTURA SE TALE IMMOBILE VIENE DATO IN COMODATO GRATUITO ALLA FIGLIA? Consigliatemi su come mi devo comportare! Grazie infinite.

mi viene da dire perchè non fai autofattura? visto che il bene esce dalla sfera del soggetto economico ed entra in quella della persona fisica. Altra domanda perchè non ti sei detratto l'IVA al momento dell'acquisto? l'avevi acquistato da un privato? allora io nell'autofattura userei lo stesso trattamento IVA usato nell'acquisto magari usando il 10 27 quinques

Secondo me al momento della cessazione dell'attività doveva autofatturarsi l'immobile (anche perchè questo figura tra i cespiti dell'attività da quanto mi pare di aver capito) è come se avesse cessato l'attività e si fosse tenuto in carico un macchinario, si sa che il fisco rivuole indietro l'iva che ci si è detratti ed eventuali plusvalenze tassate se il bene si è incrementato di valore.
Sempre secondo me non puoi fare nemmeno il comodato gratuito in quanto hai chiuso la partita IVA nel momento della cessazione dell'attività.
Il comodato lo puo fare solo come persona fisica proprietaria dell'immobile.
Spero di essere stato utile.
Buon lavoro.

grazie per il vs intervento, ma dove posso trovare la normativa di riferimento?

la normativa è il d.p.r. 633/72.
Se non specifichi il tipo di immobile (presumo strumentale per natura) è difficile darti risposte in merito a come devi "autofatturarti" i beni strumentali visto che ha cessato in data 31/12/2005

Innanzitutto grazie dei consigli.
L'immobile acquistato nel 2001 risulta essere strumentale per destinazione.

grazie ancora, ma questo problema mi sta ossessionando....

Alto