Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessazione attività ditta individuale e immobile

chieti

Utente
Una ditta individuale deve cessare la propria attività. tra i beni ammortizzabili intestati c'è anche l'immobile nel quale svolgeva il proprio lavoro. bisogna fare qualcosa in particolare (autofattura, atto notarile, ecc..) per distogliere questo immobile e per far si che venga intestato direttamente al titolare della ditta o è possibile chiudere l'attività senza dover far nulla?
grazie per l'aiuto.
 

Contabile

Utente
Riferimento: cessazione attività ditta individuale e immobile

Il bene presumo resterà in capo al titolare della ditta.

Pertanto questa dismissione del bene dovrà avvenire in autoconsumo (si considera autoconsumo la destinazione di beni e servizi all'utilizzo privato personale o familaire, anche in dipendenza di cessazione della attività o destinazione ad altre utilizzazioni e finalità estranee alla attivtà svolta.).

Deve essere una destinazione non temporanea ma definitiva per come sancito anche dalla Commissione Tributaria Centrale il 22 novembre 1989 n° 6886.

L'autoconsumo è considerato poi fuori campo IVA se ha per oggetto beni per i quali non è stata detratta l'iva sull'acquisto per espressa disposizione di legge (art 19, 19 bis1 e 19 bis2).
L'autoconsumo di beni senza l'applicazione di imposta va assoggettato ad IVA, salva l?ipotesi di autoconsumo di beni immobili acquistati da privati o prima del 1 gennaio 1973. C'è questa risoluzione R.M. 17/04/1998 n° 28/E

La circolare ha precisato che l'autoconsumo dei beni immobili acquisiti prima dell'entrata in vigore del DPR 633/72 o se l'acquisto è stato effettuato senza poter beneficiare della detrazione IVA è escluso da IVA.

Vi è però la condizione che non vi sia stato recupero di imposta relativa ad interventi di manutenzione, riparazione o reciupero edilizio.

Pe r la corte UE invece per il bene acquistato senza aver potuto detrarre l'IVA e sul quale sono stati effettuati interventi per cui l'IVA relativa è stata detratta, sarà imponibile all'atto della vendita o autoconsumo solo in base al valore dei beni incorporati per l'IVA detratta. Corte Giustizia UE 17 maggio 2001 Nà C322/99 e C323/99.
 
Buongiorno, ho letto il forum in questione e vorrei intromettermi in quanto di mio interesse.
Questa estate mi sono aggiudicato all'asta un immobile strumentale, prima dell'assegnazione ho aperto una P.Iva come ditta individuale per l'attività di immobiliare, siccome dovrei affittare i locali e siccome pensionato mi chiedo se vale la pena tenere la P.Iva aperta o forse è meglio chiuderla? L'immobile è stato acquistato con opzione di IVA però scontata in quanto in reversage con la fattura emessa dalla ditta fallita, quindi tra virgolette pagato il solo netto.
In caso la chiudo, quali sarebbero eventuali tasse e procedura da fare, mi chiedo anche qual'è la cosa migliore tenere la P.va e continuare così oppure gestire il locale da privato.
Grazie
 
Ciao a tutti,
mi riallaccio alla discussione sopra.
Nel caso in cui un professionista chiuda la propria attività, l'immobile precedentemente acquistato e inserito a cespite deve essere ceduto tramite fattura di vendita dal professionista a lui stesso come privato oppure può non essere venduto? Grazie C.
 
Alto