Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cespiti

A

arianna

Ospite
Un imprenditore individuale apre la partita iva nel 2005. Può dedursi i costi dell'autovettura acquuistata nel 2004? e l'ammortamento?Grazie

yes yes

prendi la fattura
prendi il registro beni ammortizzabili
registra il tutto iva compresa
e ammortizza

ciao

considera però che la quota 2004 è persa, mentre potrai dedurre le restanti quote entro il limte di 9038 € in totale (50% di 18.075 costo max fiscalmente ded.)

102 tuir (ex 67)
abrogata la norma che non prevedeva il recupero in anni successivi delle quote non dedotte per ASPPLICAZIONE DI COEFFICIENTI RIDOTTI.
se non si effettua ammortamento per dimenticanza (errore) non credo possa ravvisarsi l'applicazione ridotta.
anche a mio parere la quota non accantonata in un esercizio non si recupera nei successivi.
ai fini civilistici si deve cmq rilevare un incremento del fondo (altrimenti il cespoite rimane sempre "aperto"), ma la ctp sono oneri non deducibili.
ciao

ma qui il caso è diverso...
è bene proveniente da sfera privata dell'imprenditore

art. 65 c3 bis..

si iscrive al costo di acquisto documentato dall'atto di acquisto (fattura, atto notarile..) nel registro beni amm.li e inventario e si inizia ad ammortizzare su quel valore..

cosa perdo?

ciao..

ops!!! avevo capito che il bene è stato acquistato nel 2004, ma se la ditta è aperta nel 2005....................
tutto ok

HO UN ARTICOLO DE IL FISCO CON UN QUESITO ANALOGO CHE MI CONFERMA QUANTO DETTO INPRECEDENZA. se i beni vengono acquistat precedntemente l'inizio di un'attività imprenditoriale , il bene può essere iscritto nei registri e "gli amm.ti dedotti avendo cura di calcolare le quote dei periodi pregressi (che quindi non saranno recuperabili) riallineando i valori all'esercizio corrente" (riporto quello che c'è scritto).
saluti

praticamente un computer acquistato nel 1999 e apportato nel 2006 non può più esser ammortizzato?

il tenore della norma mi par diverso..

Fiscalmente ....me lo spiegate il vantaggio di "inserire" dei beni strumentali (che oltretutto incidono sul calcolo degli studi di settore) ancora prima di emettere la prima fattura?
Ritengo molto più logico iniziare la mia attività imprenditoriale, monitorare i ricavi, ed eventualmente intervenire prima della fine dell'anno per "attenuare" la pressione fiscale.

Alto