Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cespite oppure no

Babynska

Utente
Salve a tutti,
vorrei avere un chiarimento in merito all'acquisto di mobili vari (poltrone,tavoli etc); se il costo di tali beni è inferiore a 516,45 (cad.) è a discrezione decidere se contabilizzarli come cespiti oppure è possibile spesarli direttamente nell'anno di acquisto (in queso caso la società non beneficerà della possibilità di ammortizzare il costo). Vi ringrazio
 

Bet78

Utente
Riferimento: cespite oppure no

che sappia io non esiste nessun obbligo in quel senso...io sono sempre andata a discrezione , a seconda di cosa mi conveniva fare!
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: cespite oppure no

ok ma non è corretto..
un conto è un bene singolo del valore <516,46, un conto è un insieme di beni..
insomma non è che se acquisto presso un negozio il video da 200 euro, presso un altro negozio il pc da 400, poi presso un terzo la stampante da 200, posso ammortizzare tutto al 100%.. no, perchè assieme fanno un bene e assieme vanno ammortizzati..
un conto è se compro una singola sedia, un conto se compro più mobili dal valore <516.46, che assieme cmq fanno l'arredamento completo dal valore complessivo superiore e quindi da ammortizzare fiscalmente con le percentuali previste dall'apposito dm.

in ogni caso il bene <516,46 non va mai contabilizzato direttamente a conto economico, in conto economico va sempre stanziato l'ammortamento.

saluti
 

ats

Utente
Riferimento: cespite oppure no

insomma non è che se acquisto presso un negozio il video da 200 euro, presso un altro negozio il pc da 400, poi presso un terzo la stampante da 200, posso ammortizzare tutto al 100%.. no, perchè assieme fanno un bene e assieme vanno ammortizzati..
un conto è se compro una singola sedia, un conto se compro più mobili dal valore <516.46, che assieme cmq fanno l'arredamento completo dal valore complessivo superiore e quindi da ammortizzare fiscalmente con le percentuali previste dall'apposito dm.
non sono d'accordo ...
i beni nell'esempio che fai hanno autonoma funzionalità (l'uno funziona anche se non correlato all'altro), e possono essere dismessi l'uno separatamente dall'altro (non è che se mi si rompe una sedia devo cambiare tutto l'arredamento) ...
pertanto formano un insieme di singoli beni per i quali fiscalmente è ammesso l'ammortamento interamente nell'esercizio, in quanto sono inferiori ai 516 euro ...
così la vedo io ...
ciao.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: cespite oppure no

non sono d'accordo ...
i beni nell'esempio che fai hanno autonoma funzionalità (l'uno funziona anche se non correlato all'altro), e possono essere dismessi l'uno separatamente dall'altro (non è che se mi si rompe una sedia devo cambiare tutto l'arredamento) ...
pertanto formano un insieme di singoli beni per i quali fiscalmente è ammesso l'ammortamento interamente nell'esercizio, in quanto sono inferiori ai 516 euro ...
così la vedo io ...
ciao.
ok.. però scusa, se compro 50 tavoli da 300 l'uno (15000,00€) e 200 sedie da 70€ (14000,00) e ci arredo una mensa aziendale, secondo me è dura ammortizzarlo tutto al 100% nell'anno di acquisto.

ciao
 

ats

Utente
Riferimento: cespite oppure no

ok.. però scusa, se compro 50 tavoli da 300 l'uno (15000,00€) e 200 sedie da 70€ (14000,00) e ci arredo una mensa aziendale, secondo me è dura ammortizzarlo tutto al 100% nell'anno di acquisto.

ciao
si certo ... è logico che il tutto deve essere deciso in funzione dell'attività che viene svolta, e del contesto nel quale si trova la pluralità di beni ...
ciao.
 
Alto