Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

certificazioni

  • Creatore Discussione Gianluigi
  • Data di Inizio
G

Gianluigi

Ospite
Ma bisogna inviare comunque la certificazione dei compensi ai quei soggetti che hanno optato per l'imposta sostitutiva legge 388/2000 anche se non sono state operate e versate ritenute?
 
G

Gianluigi

Ospite
Siamo sicuri? Mi sembra un pò strano visto che l'anno scorso ho fatto dei 770 semplificati e nel quadro ho anche inserito quei soggetti con imposta sostitutiva anche se nei campi della ritenuta e del versamento non l'ho compilato ma solo i compensi erogati.
 
A

Andrea Torsella

Ospite
con la certificazione attesti di aver corrisposto determinati compensi assoggetatati a ritenute e di averle versate ... il percipiente dedurra le ritenute operate in dichiarazione dei redditi essendo per lui un credito d'imposta (anche se attualmente è accertato che non è necessario che sia certificato il versamento della ritenuta per poterla detrarre in dichiarazione).
nel caso che hai descritto non c'è alcuna ritenuta versata ... quale sarebbe la funzione della certificazione allora? Gli certifichi di avergli corrisposto una somma ... cosa che dovrebbe già avere peraltro fatto lui al momento dell'incasso quietanzandoti la propria fattura.
non vedo l'utilità di tale certificazione.
 
Alto