Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione Unica redditi percepiti contribuenti forfait legge 190/2014

DanieleDv

Utente
Navigando in banca dati mi sono imbattuto in un quesito avente come protagonista quanto in oggetto, vi spiego meglio:

In questa domanda veniva chiesto se la Certificazione Unica dovesse essere rilasciata anche in caso di redditi percepiti da artigiani/commercianti non professionisti compresi nel regime forfait 190/2014.

Della risposta, oltre ad un breve riassunto iniziale sulla CU, mi ha colpito quanto vi copio/incollo:

"In presenza di svolgimento di attività d'impresa, da cui derivi un reddito (di impresa) non qualificabile come provvigione, nessuna certificazione dev'essere rilasciata, come nel caso in esame in cui i percettori sono artigiani e commercianti anche se forfetari."

Vi pongo quindi il mio caso:

- svolgo attività di locazione immobili, ricevo fattura per la manutenzione di una caldaia da un soggetto forfait 190/2014, seguendo quanto sopra indicato non dovrei rilasciare la cu giusto? Perchè il reddito d'impresa del caldaista non è qualificabile come provvigione? ho capito bene?

Perchè se cosi fosse tutte le fatture ricevute forfait da soggetti che non esercitano attività d'impresa provvigionali non dovrebbero ricevere la CU.
 
Alto