Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione Unica errata

bmm240

Utente
Buongiorno,

compilando il mod. 730 ho notato una discrepanza tra il valore della CU inviatomi dal datore di lavoro e quella presente nel modello precompilato, scoprendo cosi che risultavano due differenti certificazioni: la prima pari a € 2074 dalla società per il quale ero assunto e che ora risulta in liquidazione volontaria (periodo dal 16/09/2021 al 31/11/2021) e l'altra società € 2826 (periodo dal 16/09/2021 al 31/11/2021 ) (conguaglio di €2074 + €830 dal 1/12/2021 al 20/12/2021).

In pratica il valore € 2074 doveva essere quello corretto in quanto lo stipendio relativo a dicembre 2021 mi è stato pagato il 20 gennaio 2022 (valuta del bonifico ricevuto), ben oltre il termine ultimo indicato nell' art. 51, comma 1, del TUIR. (entro il 12 gennaio 2022) e quindi dovrebbe essere considerato di competenza fiscale dell’anno 2022.

Ho provato in tutti i modi a contattare entrambe le società, la prima il telefono risulta disconnesso e tramite e-mail e pec senza nessuna risposta mentre la seconda società ho provato tramite e-mail (recuperata da un ex collega) e poi ho inviato una raccomandata A/R all'indirizzo indicato nei dati relativi al sostituto d'imposta dal mio cassetto fiscale chiedendo di rettificare o perlomeno darmi una spiegazione ma non si sono degnati neanche di rispondermi pur avendo lasciato il mio indirizzo, telefono e e-mail.

Infine il problema è doppio siccome nel 2021 risultavo a carico di mia madre e superando € 2840,51 dovrebbe restituire le detrazioni.

Quindi cosa mi consgliate di fare? a chi posso rivolgermi? grazie! per l'aiuto.

prima CU:
cu 2074.png

seconda CU:
cu 2826.png
conguaglio2074.png830.png

L'unica cosa che puoi fare è contestare la cu per pagamento dopo il 12/01 (..fatto) , fare il 730 con i dati della prima cu, e attendere l'eventuale contestazione dell'Ade e dimostrare loro il tutto..e l'anno prossimo di dichiarare quanto riguarda dicembre

bmm240,
concordo con le indicazioni fornite da STUDIOCEL.
Ovviamente conserverai con cura copia di ogni comunicazione (email, email-pec, raccomandata, ecc.) che potrà essere utile in caso di accertamento.

Alto