Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CERTIFICAZIONE UNICA 2022 a.i. 2021

INDACO38

Utente
Buonasera, avrei un quesito.
Sono un professionista, p.iva aperta nel 2021 in regime ordinario poiché il fatturato è stato emesso in via prevalente all'ex datore di lavoro.
Ho ricevuto nel corso dell'anno 2021 nº 3 fatture da 2 professionisti entrambi in regime forfettario.
Non trovandomi bene con il mio consulente ho controllato il mio cassetto fiscale, tra le varie incongruenze la più grossa, nessuna certificazione unica invita ma solo il 770 con frontespizio.
Ora vorrei capire se è rimediabile questo errore e quanto mi costerà presentando oggi la c.u. per l'a.i. 2021.
Inoltre non capisco il mod. 770 compilato solo per il frontespizio, perché è stato indicato tipologia di invio 1 senza trasmissione dei quadri ST, SV e/o SX?
Grazie.
 

INDACO38

Utente
Mi domando come fai a dire nessuna cu inviata...da cosa lo capisci?
La cu manca sul mio cassetto fiscale, inoltre ho chiesto ai professionisti che mi hanno fornito i loro servizi se avevano ricevuto copia delle certificazioni (che da prassi vengono inviate dopo la trasmissione telematica e che io avrei dovuto firmare in originale pre invio ai soggetti interessati) che ovviamente non sono pervenute.
 

STUDIOCEL

Utente
Le cu non ci sono nel cassetto di chi le ha inviate, ma nel cassetto di chi le ha ricevute...
Se hai modo chiedi ai tre professionisti se le hanno ricevute o comunque se se le ritrovano nel loro cassetto..
 

INDACO38

Utente
Le cu non ci sono nel cassetto di chi le ha inviate, ma nel cassetto di chi le ha ricevute...
Se hai modo chiedi ai tre professionisti se le hanno ricevute o comunque se se le ritrovano nel loro cassetto..
Chiesto ad uno dei due professionisti e non l'ha ricevuta.
Come posso capire se è stata generata o meno?
Il consulente non mi h mai dato risposta in merito.
 

Umby

Utente
Il consulente non mi h mai dato risposta in merito.
Lo cambierei... se non ti risponde lui, che dovrebbe fare queste cose... :oops:
Senza conoscere cosa è successo, cosa è stato fatto, è difficile....

Le fatture che hai ricevuto dai tuoi professionisti (fornitori), le hai ricevute con ritenuta di acconto ? o meno ?
Se era presente la ritenuta di acconto, l'hai versata in F24 ?
PENSO DI NO, in quanto forfettari.

Se non è successo, tutto questo, (quindi non avendo trattenuto la ritenuta di acconto, e versata), il tuo consulente non ha prodotto la CU ed il 770.
mi confermi che il quadro ST è vuoto ? (basta che vedi se è spuntato o meno nel frontespizio)
ricordi di aver versato in F24, qualche tributo di tipo "1040" ?
 

INDACO38

Utente
Lo cambierei... se non ti risponde lui, che dovrebbe fare queste cose... :oops:
Senza conoscere cosa è successo, cosa è stato fatto, è difficile....

Le fatture che hai ricevuto dai tuoi professionisti (fornitori), le hai ricevute con ritenuta di acconto ? o meno ?
Se era presente la ritenuta di acconto, l'hai versata in F24 ?
PENSO DI NO, in quanto forfettari.

Se non è successo, tutto questo, (quindi non avendo trattenuto la ritenuta di acconto, e versata), il tuo consulente non ha prodotto la CU ed il 770.
mi confermi che il quadro ST è vuoto ? (basta che vedi se è spuntato o meno nel frontespizio)
ricordi di aver versato in F24, qualche tributo di tipo "1040" ?
Ovviamente ho cambiato consulente a fine 2022, dopo essermi accorto di molti strafalcioni contabili.
Essendo forfettari nessuna r.a. 1040 ovviamente e come scritto nel quesito sopra il 770 risulta essere compilato solo per il frontespizio con indicazione della tipologia di invio 1 ossia senza trasmissione dei quadri ST, SV e/o SX.
Non dovrei trovarmi l'invio, qualora fosse stato fatto, nell'elenco delle ricevute? (nella sezione servizi-elenco ricevute del sito ag. entr?)
 
Alto