Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificato regolarità contributiva

P

Paolo

Ospite
Come faccio a richiedere il suddetto certificato all'INPS ed all'INAIL?
Quanto tempo ci mettono per darlo?
Lo spediscono o bisogna ritirarlo?
Qualcuno mi ha detto che l'Inps lo invia a casa del committente, perchè non all'azienda che lo richiede?
Bisogna richiederlo ogni volta che si apre un cantiere, non c'è un certificato che attesti la regolarità contributiva che possa essere utilizzato per 3 mesi, senza richiederlo ogni volta per ogni cantiere che si apre?
Scusate di tutte queste le domande, ma è un argomento che mi interessa. Buona giornata!

...qui da noi mancano i collegamenti telematici tra i vari enti, quindi se chiedo alla cassa edile il DURC, non me lo rilascerà mai...bisognerebbe fare singole richieste ad inps ed inail...stiamo ovviando a questo problema allegando alle varie denunce di inizio lavori con certificati provvisori....ciao...

No in quanto è espressamente previsto dalla legge che il DURC non possa essere certificato...io sto facendo delle semplici comunicazioni ai comuni in cui spiego i problemi tecnici connessi con il rilascio del certificato unico....

Scusa Paolo se rispondo con ritardo ma, se posso esserti ancora utile ti posso confermare che il certificato di regolarità contributiva (INPS e INAIL)viene rilasciato dagli Enti previa compilazione di modulistica "dedicata" sulla quale si dovranno dettagliare i dati relativi alla "regolarità contributiva" dei 12 mesi antecedenti la richiesta; l'oggetto della richiesta e l'Ente/Azienda a cui l'Istituto dovrà inoltrare il relativo certificato.
(ecco perchè non può valere per più appalti, contratti, gare, ecc.)
In passato erano molteplici gli Enti/Aziende che richiedevano questo certificato, ora (almeno per quanto mi riguarda) si "accontentano" di essere in possesso degli ultimi 12 "F24" attestanti il regolare pagamento dei contributi.
Buon Lavoro
Sandra

Ma questo certificato è solamente per le ditte edili oppure lo possono richiedere anche delle ditte artigiane metalmeccaniche???
Ho presentato richiesta l'11/02/2005.
Qui a Torino pare che nessuno sappia niente e rimbalzano la palla INPS INAIL E COMUNE.
Il comune senza questo certificato non fa iniziare i lavori e non accetta l'autodichiarazione. Che fare????

[%sig%]

Alto