Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificato di abitabilità

Ayrton79

Utente
Salve a tutti.
Sono quì a chiedervi conferma riguardo l'impossibilità di ottenere il bonus ristrutturazioni e conseguente bonus mobili nel caso in cui l'immobile, oggetto dei lavori, non abbia certificato di abilità.
Grazie.
 

pluto

Utente
bisogna vedere che lavori sono e perchè non c'è l'abitabilità....
se i lavori sono ad evidente completamento di una nuova costruzione non è ristrutturazione....se non ho l'abitabilità perchè ho costruito la casa senza mettere ancora le finestre, non le sto sostituendo.....
 

Ayrton79

Utente
Ciao Pluto,
al momento la casa è completa, si tratta di lavori di ristrutturazione non di notevole conto (imbiancamento pareti) e di cambiamento suddivisione stanze con l'abbattimento di un muro di separazione. Oltre a questo ci sono dei lavori di estensione delle tubature di scarico, acqua e gas, per il posizionamento di una nuova cucina al primo piano.
Il certificato di abitabilità manca perché la precedente gestione non ho mai ultimato l'iter.

Grazie.
 

pluto

Utente
Ciao Pluto,
al momento la casa è completa, si tratta di lavori di ristrutturazione non di notevole conto (imbiancamento pareti) e di cambiamento suddivisione stanze con l'abbattimento di un muro di separazione. Oltre a questo ci sono dei lavori di estensione delle tubature di scarico, acqua e gas, per il posizionamento di una nuova cucina al primo piano.
Il certificato di abitabilità manca perché la precedente gestione non ho mai ultimato l'iter.

Grazie.
l'importante ci sia una CILA per i lavori di manutenzione straordinaria...
la manutenzione ordinaria rientra solo se accessoria ai lavori straordinari....per esempio l'imbiancatura pareti di per se è ordinaria....
 

Ayrton79

Utente
Quindi, se ho capito bene, essendoci l'abbattimento di pareti è neseccario presentare (CILA), mentre gli altri lavori possono essere inclusi nel bonus, essendo accompagnati da quelli di natura straordinaria.
Che tu sappia, per la CILA è necessario che l'immobile sia provvisto di abitabilità ?

Grazie.
 

pluto

Utente
la manutenzione ordinaria rientra se necessaria come conseguenza dei lavori di manutenzione straordinaria...

per la CILA devi vedere con un geometra....
 

Ayrton79

Utente
la manutenzione ordinaria rientra se necessaria come conseguenza dei lavori di manutenzione straordinaria...

per la CILA devi vedere con un geometra....
Certo, credo che abbattere delle pareti implichi la necessità di dover poi imbiancare le restanti coinvolte nell'opera.
Ti ringrazio per i suggerimenti.

Spero che qualcuno possa rispondere alla mia domanda iniziale.
Grazie.
 

pluto

Utente
quella dell'abitabilità/agibilità penso che vada subito risolta col comune, ma non tanto per il problema detrazioni.....ora c'è la segnalazione certificata di agibilità e i tuoi lavori non rientrano tra quelli che prevedono tale segnalazione...
Il geometra saprà districare la matassa...
 
Alto