Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cercasi codice deontologico o etico approvato per ced

Le Varie associazioni hanno dei loro regolamenti interni molto ben scopiazzati dai nosti codici deontologici.
Personalmente non vedo l'utilità di un codice deontologico ed etico per un'attività di servizi anche se molto spesso sconfina o camuffa attività di consulenza fiscale prestata da chi non ne ha titolo.
 
vero spesso camuffa e sconfina.
lo sto cercando per questo, un codice dove si specifichi cosa possono fare e cosa no.

ciao
 
un albo professionale o un suo iscritto non potrà mai contestare a "terzi" prestazioni relative al lavoro di routine contabile, alla compilazione e trasmissione di dichiarazioni fiscali, alla redazione di bilanci o altri adempimenti di natura civilistica e di consulenza tributaria, fiscale e contabile.
L'adottare un codice deontologio, certificazioni di qualità Iso e obbligo di formazione obbligatoria..da parte di questi soggetti non riconosciuti ha il solo fine di "assimilarsi" sempre di più agli albi professionali con la speranza che un giorno, attraverso "pressioni" politiche, gli venga riconosciuto un riconoscimento come categoria professionale (cioè come "albo").
Mi tranquillizza il fatto che in ambito comunitario la tentenza è invece quella di eliminare nel tempo ogni forma di "privilegio" nei servizi e nelle attività professionali.
Questi soggetti si scioglieranno al sole, ma solo dopo aver speso molte delle loro risorse economiche finanziarie.
 
marlin,
capisco benissimo il tuo punto di vista.
insisto chiedendo però perchè pur essendo chiara la deontologia del professionista regolarmente iscritto all'ordine, non esiste un modo per tutelare anche il ced o chi funge come tale per tutto escluso gli adempimenti telematici ??
 
tutelarsi da chi?
Dal cliente ( o meglio il suo legale)
il giorno in cui si rende conto che un ced, un tributarista, un consulente generico, in realtà non è un vero commercialista e decide di non pagare le parcelle ti contesta la natura delle prestazioni e il palese sconfinamento in attività riservate per legge.
Dagli albi professionali
...dovrebbero da una parte stroncare sul nascere a suon di cause legali e di querele tutti questi tentativi di aggirare la normativa vigente
..dall'altra rivedere le modalità di accesso alla professione che risalgono ai tempi del regime fascista.
 
x marlin cercasi codice deontologico o etico approvato per ced

Marlin
quando io ho aperto il mio ced, ho chiesto all'agenzia delle entrate.
loro mi hanno confermato che potevo farlo.

come ho detto a frascione, per evitare che i professionisti si arrabbino così tanto contro di me io chiudo.

però vorrei solo dire una cosa : i dott.comm almeno a bologna nei loro studi non viogliono fare della contabilità vogliono fare consulenza............poi contattano gli ingenui come me.
io ho sbagliato in tutto lo so ma per prima mi tiro indietro per non scontrarmi con i dottori. hanno studiato tanto, fatto sacrifici.
io sono solo una ragioniera

RICONOSCO QUANTO DICI.

CIAO
 
Alto