Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolino data assunzione errata

Sono una lavoratrice che è stata reintegrata circa due anni fa dal giudice dopo aver impugnato un contratto a termine, il giudice ha riconosciuto un rapporto a tempo indeterminato col datore di lavoro risalente al contratto a termine stipulato con l'azienda nel 2007 (si parla quindi di reintegro e non di riassunzione). Sono rientrata a lavoro da circa 20 mesi,e solo recentemente mi è stato fatto notare che la data presente sul cedolino non corrisponde a quella di assunzione riconosciuta dal giudice, ma risale al mio reinserimento in azienda. Da questo consegue che siano stati calcolati nella maniera errata retribuzione, contributi, scatti di anzianità e quant'altro. Posso rivalermi affinchè mi vengano riconosciute le differenze retributive del periodo dal reintegro ad oggi? in questi casi il termine di prescrizione è di un anno o di cinque anni?

Con la sentenza di reintegro, di fatto, si ricostituisce il rapporto di lavoro considerando quest'ultimo mai interrotto.

Si considera quindi la continuità dell'anzianità di lavoro sia per il tfr, scatti di anzianità, ecc.

Se si riscontrano differenze come quelle sopra indicate, ben potrai rivendicarne le differenze nel termine di 5 anni.

Saluti domenico

Grazie mille per la risposta! Se facendolo presente all'azienda non ci fosse la volontà di ricalcolare il pregresso, come dovrei procedere per far valere il mio diritto? Non so come si comporterà l azienda, ma ne ho viste tante ormai..

Nel caso l'azienda non dimostra disponibilità, credo che l'unica soluzione sia quella giudiziale con ricorso al Giudice del lavoro.
Saluti domenico

Alto