Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca

Buongiorno,

l'anno scorso ho stipulato con un'agenzia un contratto "vuoto per pieno" per l'affitto della mia casa al mare (luglio, agosto)

Ho ricevuto la somma pattuita (1800€) come bonifico:
  1. Dovrei vedere già tale somma nel 730 precompilato?
  2. Come devo compilare il Quadro B?
  3. Quale codice di utilizzo e di canone devo inserire?
  4. Questa somma fa aumentare il mio reddito quindi dovrò pagare oltre alla cedolare anche la percentuale dello scaglione irpef?
Facendo una simulazione passo da avere un credito di 1000 ad uno di 360, ma se la cedolare è del 21 dovrei avere un credito di 660€ circa...noto che sono diminuite anche le detrazioni per redditi da lavoro dipendente di circa 300€

Riuscite a chiarirmi questi punti?!

Grazie!

Se il reddito è inserito lo può visualizzare nel quadro B altrimenti deve inserire più righi per lo stesso immobile codice utilizzo appartamento fittato (vede il codice corrispondente al suo caso) in cui indica 62 gg fittato se deve essere tassato cedolare secca deve essere spuntata la voce cedolare secca. Per il restante periodo 303 gg immagino sia abitazione a disposizione codice utilizzo 2 . l'immobile immagino sia tassato IMU per cui non inciderà sul calcolo irpef se c'è cedolare secca altrimenti il reddito del fitto al 95% verrà tassato irpef

Scusa ma è il primo anno che ho questo affitto quindi mi servono maggiori chiarimenti. La cedolare secca chi la decide? Io durante il 730 o in fase di contratto?
Facendo una prova sul 730 precompilato mi pare mi venga aggiunto al mio reddito da lavoro pur mettendo la cedolare secca al 21%, come mai?

la cedolare secca si decide nel momento della registrazione del contratto di fitto. non si è obbligati alla registrazione solo se contratti fitto breve inf a 30 gg la cedolare secca affitti brevi per una sola abitazione va al 21% per le altre al 26%. immagino sia stata fatta l'opzione altrimenti si doveva pagare anche l'imposta di registrazione dell'atto e bolli, che invece sono esenti con opzione cedolare secca

se il reddito è tassato con cedolare secca non è tassato con irpef, invece il reddito della cedolare secca è sommato al reddito a tassazione ordinaria per le informazioni riguardo al reddito totale per intenderci il reddito comunicato dall'ade per isee

Sicuramente non capisco bene io...ma se metto i dati e scelgo cedolare secca, il 730 verrà tassato al 21% indipendentemente dalla registrazione del fitto o meno, corretto?
Se così fosse, perchè passo da 1000€ di credito a soli 360?

senza vedere il prospetto di calcolo difficile dirle, senza stare a cancellare i dati faccia una simulazione con fitto 1 euro e una con il fitto a 1800 e vede cosa cambia, una con fitto a tassazione ordinaria e confronti i vari prospetti di liquidazione e può vedere come incide il suo reddito di fitto. Se lei è un dipendente con diritto di trattamento integrativo in questo caso incide per il calcolo del trattamento integrativo spettante anche i redditi da cedolare secca

Alto