Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca su locazioni brevi

Iole 1

Utente
Buongiorno
Mia figlia e suo marito possiedono al 50% due unità abitative al mare che danno in locazione per brevi periodi privatamente o tramite booking. Per l'anno 2024 si verifica che hanno versato l'acconto della cedolare secca (su base 2023) e poi booking ha trattenuto la stessa su ogni locazione rilasciando nel 2025 il relativo CU intestato però solo a mia figlia. Si presenta quindi questa situazione
1) mia figlia che compila 730 ha pagato acconto 2024 al 50% e saldo totale 100% per tutte le locazioni booking. Ovvio che risulterà a credito ma come deve comportarsi per la determinazione gli acconti 2025?
2) mio genero che compila dichiarazione redditi persone fisiche ha solo gli acconti versati nel 2024
Ringrazio chi può aiutarmi

La locazione breve è intestata a mia figlia. Il cin non so in quanto e' attribuito all'unità immobiliare da locare e non al locatore

Vabbè....la ritenuta va per forza lasciata dov'è, la figlia andrà a credito mentre il marito andrà a debito...gli acconti sono calcolato sulle singole posizioni, per il marito la ritenuta acconto della moglie non riduce il suo debito e il suo acconto..

Grazie, anch'io pensavo così però mia figlia ogni anno paghera gli acconti sul totale dell'anno precedente e singolarmente ad ogni locazione tramite intermediario. Ovviamente avrà poi un credito ma dopo un esborso doppio durante il periodo. Io speravo che qualcuno, più introdotto nella materia, mi desse un appiglio legislativo per pagare l'acconto solo su locazioni non fatte con intermediario. Comunque ancora grazie per la disponibilità

Alto