Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca senza 730

salve,
se registro una locazione parziale della prima casa (con rendita in linea con le prescrizioni dell'agenzia delle entrate per non perdere i requisiti sulla prima casa) e opto per la cedolare secca e pago gli acconti e il saldo con l'F24, è necessario fare la dichiarazione dei redditi (UNICO o 7/30)?

Premesso che in occasione della registrazione del contratto di locazione con opzione per la CS non bisogna pagare alcun acconto, la stessa potrà essere indifferentemente liquidata nel mod. 730 (sempreché il contribuente possa presentarlo, ad es. se ha un sostituto di imposta) ovvero nel mod. UNICO.
La differenza tra i due modelli sta nelle modalità di assolvimento dell'obbligo: nel caso del 730 sarà il sostituto di imposta che effettuerà le trattenute a titolo di C.S. (saldo+acconti) mentre nel caso del mod. UNICO sarà il contribuente ad effettuare i versamenti con mod. F24.
Saluti.

io voglio evitare di fare gli acconti e il saldo con il sostituto d'imposta.voglio pagarlo io con l'f24.sono obbligato a fare l'unico?o posso usare l'f24 per pagare acconto e saldo senza dichiarazione?

La C.S. va liquidata nella dichiarazione dei redditi, dalla quale non si può prescindere.
Pertanto, se vuole versare con il mod. F24, deve utilizzare il mod. UNICO, che ovviamente accoglierà la totalità dei redditi da Lei posseduti nell'anno di imposta.
Saluti.

potrebbe chiarirmi le modalità di versamento della cedolare secca e se un contribuente con reddito da lavoro dipendente può usare l'Unico per la dichiarazione dei redditi?

Potrà utilizzare il mod. UNICO. Liquiderà la c.s. nel quadro RB e verserà gli importi utilizzando il mod. F24. Codici tributo 1840 e 1841 per gli acconti e 1842 per il saldo.
Saluti.

Alto