Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca ridotta al 15% solo con canone concordato? o si può anche col libero?

Kramnik

Utente
Sono proprietario di un immobile che devo mettere in affitto dal mese prossimo: se opto per la cedolare secca, beneficio SEMPRE del 15% se il comune rientra tra quelli ad alta densità abitativa? oppure per avere il 15% il canone deve essere concordato? e ancora, per rientrare nel casistica di canone concordato, CHI decide il canone a cui devo affittare? e che benefici avrei col canone concordato? Scusate ma è la mia prima esperienza nella locazione di immobili e ho le idee abbastanza confuse.. grazie in anticipo per le risposte!

Re: cedolare secca ridotta al 15% solo con canone concordato? o si può anche col libe

la riduzione del 15% sul canone di locazione è incompatibile con l'opzione della cedolare secca. la decisione sul canone spetta alle parti e in assenza dell'opzione della cedolare secca l'ammontare da dichiarare è ridotto del 15% a titolo di spese.
ciao

Re: cedolare secca ridotta al 15% solo con canone concordato? o si può anche col libe

Scusa ma forse non sono stato chiaro nella mia domanda, io non parlavo assolutamente di una riduzione del 15% sul canone: il mio dubbio è invece incentrato sulla cedolare secca che normalmente è del 21%, e che invece dal 2013 è ridotta al 15% nei comuni al alta densità abitativa ..la domanda che ho fatto era se occorreva anche fare un contratto a canone concordato per avere la cedolare secca al 15%. Di seguito vengono le altre domande che ho posto all'inizio della discussione..

non avevo inteso bene il quesito.
allora il canone concordato è quello che viene stabilito tra il comune e le associazioni dei proprietari e degli inquilini. detto canone rientra tra un valore minimo e massimo che è al di sotto del valore di mercato, in funzione della zona.
i vantaggi sono per l'inquilino che si vede addebitato un canone più basso, ma con una durata inferiore (3+2) al posto del solito (4+4) e il proprietario andrà a dichiarare il 66,5% del canone se non opta per la cedolare secca, mentre se opta per la cedolare l'imposta sostitutiva sul canone concordato è nella misura del 15% anzichè il 21%.
ciao

stavolta hai centrato perfettamente il punto :s-sault:
solo che il dubbio che mi rimane è: per avere la cedolare secca al 15% DEVO PER FORZA fare il canone concordato? o posso anche fare un contratto a canone libero in quanto il comune dove si trova l'immobile è nell'elenco dei comuni ad alta densità abitativa?

Solo canone cancordato
Ciao

Alto