Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca e deduzione affitto

ciao a tutti,
avrei un semplice domanda alla quale sono state date risposte molto diverse:
sono un libero professionista e sto per prendere in affitto una casa; per dedurre al 50% il canone di locazione il contratto può essere fatto con la cedolare secca, oppure essendo libero professionista il contratto della cedolare secca non puo essere fatto?
ringrazio tutti per la disponibilità e l'aiuto

domenico

se si tratta di un contratto per uso abitativo credo si possa applicare la cedolare secca, viceversa essa non è applicabile se il contratto di locazione è per uso differente da quello abitativo.
in entrambi i casi ritengo possa essere portato in deduzione il 50%.
ciao

se si tratta di un contratto per uso abitativo credo si possa applicare la cedolare secca, viceversa essa non è applicabile se il contratto di locazione è per uso differente da quello abitativo.
in entrambi i casi ritengo possa essere portato in deduzione il 50%.
ciao

Ti ringrazio molto per la risposta!
Leggendo la circolare n.26/e del 2011 dell'agenzia delle entrate effettivamente è riportato che l'applicazione della cedolare secca è valida solo per uso abitativo e non promiscuo. Quindi come posso dedurre il 50% dell'affitto? Così facendo, in caso di controllo, il locatario potrebbe vedersi contestata la cedolare secca (e quindi a sua volta rivalersi su di me)??
Grazie ancora!

Ultima modifica di un moderatore:
grazie per la risposta!

leggendo la circolare n.26/E del 2011 dell'agenzia dell'entrate in effetti è riportato che la possibilità di utilizzare la cedolare secca vale solo per uso abitativo e non nell'esercizio di arti, mestieri e professione.
Quindi se stipulo un contratto con cedolare secca e porto in deduzione il 50% in caso di controllo può essere contestata al locatario la validità della cedolare secca? e questo quindi potrebbe rivalersi su di me?

grazie ancora

Alto