Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca: dati errati nel precompilato e come dichiarare nel 730

pcrespi

Utente
Caso scuola: ho affittato l'1 ottobre 2023 un immobile , con cedolare secca al 21%.
Rendita immobile: 506,13 euro. Totale giorni: 92. Canone di affitto: 1.150/mese (13.800 / anno)

Avrei compilato il quadro B come segue:
- col 1: 506
- col 2: 3
- col 3: 92
- col 4: 100
- col 5: 3
- col 6: il canone.... io avrei messo: 13800 x 92 / 365 = 3478 euro
MA .... sul precompilato leggo un "canone di locazione" alla colonna 6 di 5.218 euro, sebbene l'AdE mi dica nei "dati utilizzati" che ha recepito correttamente il contratto di locazione... con tutti gli estremi.

COME MAI ??.... come viene calcolato quel canone ??? mi aiutate per favore ?...... grazie
 

pcrespi

Utente
Ho trovato finalmente come è stato calcolato quel canone di 5.218 euro nel precompilato.
In pratica: il valore del contratto, di TUTTO il contratto (che dura 18 mesi in quanto contratto di affitto transitorio) è di 20.700 (pari a 1.150 x 18), così come dichiarato nell'atto di registrazione tramite RLI all'agenzia delle entrate.
Il punto è che .... il precompilato ha fatto questo conto: 20.700 x 92 / 365 .... peccato che pero'.... 20.700 è su 18 mesi, non su 12 !!!

Ora: cosa conviene fare nella pratica? c'è un numero di telefono/procedura per segnalare l'errore ad AA.EE. ? correggo io nel precompilato e stop ? è stata sbagliata la registrazione ? vi prego datemi un cenno.... grazie
 

aman87

Utente
È certamente sbagliata la registrazione del contratto

Vedi l'allegato 4440

Salve, mi aggrego alla discussione.

Ho chiuso il contratto a canone libero con il mio inquilino al 31.12.23 ed abbiamo avviato un nuovo contratto a canone concordato dal 1.1.24

Nell precompilata trovo giustamente i dati del contratto vecchio, come faccio per pagare l'acconto corretto (rivisto in base al concordato) già con questa dichiarazione?

Grazie in anticipo
 

STUDIOCEL

Utente
Se ti va metti no acconti nel 730, li ricalcoli come ti pare giusto e li versi con F24 a parte..... oppure paghi gli acconti col 730 per come escono dalla dichiarazione...
 

pcrespi

Utente
È certamente sbagliata la registrazione del contratto

Vedi l'allegato 4440
Ho verificato con chi ha fatto la registrazione del contratto (un'agenzia immobiliare....) e..... sì, hanno sbagliato loro; hanno richiesto e fatto modificare il dato, che ora risulta corretto in AAEE.

Ora: c'è un modo per dire ad AAEE di "forzare" una specie di refresh dei dati in precompilata ?
Oppure, per avere il calcolo della tassazione corretta e relativi acconti, devo modificare a mano il dato del canone della precompilata?
Volevo evitare quest'ultima opzione (che cmq non cambia la sostanza.... ) per evitare eventuali controlli....
Grazie
 
Alto