Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca 730

Vale2790

Utente
Ad agosto 2023 cessa il contratto di locazione.

Nel 730/2024 presentato chiaramente un anno dopo rispetto alla scadenza del contratto di locazione, pago la cedolare secca riferita al 2023. Non avendo più affittato mi viene spontaneo non versare acconto prima rata né saldo riferito al 2024 e nel QUADRO F - Acconti, ritenute, eccedenze ed altri dati, sezione V F6 barro la casella per non effettuare i versamenti di acconto cedolare secca.

Ora mi arriva dall'agenzia delle entrate la sanzione, per carità irrisoria, ma sempre una sanzione, per aver omesso il pagamento dell'acconto e del saldo della cedolare secca.

Dunque avrei dovuto pagare un acconto e un saldo di cedolare secca quando la locazione era cessata già da un anno e con la consapevolezza che non avrei più affittato per i pochi restanti mesi del 2024. Soldi che poi l'agenzia delle entrate mi avrebbe dovuto restituire...

Qualcuno mi potrebbe spiegare il senso?

Vi ringrazio infinitamente.

Devi vedere se nel 2023 hai pagato gli acconti 2023 ma mi sa che ti sei limitata a pagare tutto come saldo 2023 nel 2024 omettendo per tua scelta di versare qualche acconto 23 nel 23

Nel 730/2023 ho pagato solo il saldo 2022 e non ho pagato acconto in quanto la cedolare per l’anno precedente non superava i 51,65 euro (avevo affittato un solo mese con canone 350€ pertanto avevo una cedolare secca di 35€). In effetti il controllo del 730/2023 è terminato e non mi hanno eccepito nulla di omesso. Se non fosse andato bene il 730/2023 avrebbero dovuto farmi la sanzione su quello no?

Ultima modifica:
Deve esserti chiaro il meccanismo anno imposta e anno dichiarazione...
La comunicazione di sanzione si riferisce a quale dichiarazione? 730/24 anno imposta 2023, o (improbabile) 730/25 anno imposta 2024?...tu parli come se si riferisse al 730/25 reddito 2024..

Ultima modifica:
Quindi non c' entra nulla se nel 730/24 hai barrato la casella di non effettuare acconti per anno imposta 24....e quindi "SE" trattasi di sanzioni su acconti anno imposta 23 il motivo va ricercato negli acconti dovuti anno imposta 2023 calcolati sul 730/23..

appunto, questo cercavo di dire che secondo me si sono sbagliati, avrebbero dovuto mandarmi la comunicazione di irregolarità riferita al 730/2023 giusto?

appunto, questo cercavo di dire che secondo me si sono sbagliati, avrebbero dovuto mandarmi la comunicazione di irregolarità riferita al 730/2023 giusto?
No il 730/23 non riguarda gli acconti per il 2023 viene preso come riferimento per gli acconti 2023, l'irregolarità ti viene rilevata sul 730/24 e come ben sottolineato da Studiocel a poco serve barrare sul 730/24 se volevi esprimerla per il 2023, controlla bene se effettivamente nel 2022 non emergeva questo obbligo ed eventualmente lo evidenzierai al civis la ragione del mancato versamento

Alto