Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedere detrazioni fiscali ristrutturazione

Buongiorno,
ho un quesito da porvi e spero di avere da voi una delucidazione.
Spero inoltre di non aver inserito una discussione riguardo un tema già trattato. In tal caso me ne scuso.

La mia compagna sta per ristrutturare il solaio (recupero sottotetto) della casa ereditata dai suoi genitori. Si è pensato di appoggiarsi alle detrazioni fiscali di cui usufruisco in quanto dipendente di un'impresa (mentre lei è purtroppo senza lavoro). Per usufruire delle detrazioni abbiamo fatto un contratto di comodato d'uso gratuito dell'immobile e la mia residenza è stata spostata presso la sua abitazione.

La mia domanda è questa.
Se tra qualche anno dovessi avere problemi con la mia occupazione e non poter quindi usufruire più delle detrazioni, è possibile fare in modo che qualcun altro possa continuare a usufruirne?
Non so se la mia domanda è chiara.
Intendo dire.. Se l'azienda in cui lavoro dovesse fallire e non dovessi più percepire una busta paga, posso cedere le detrazioni a una terza persona?
Oppure, in questo caso, non c'è nulla che si può fare per recuperare la parte di soldi invesiti che lo stato avrebbe dovuto restituire in dieci anni?

Grazie per l'attenzione.
Buona giornata.
 

Rocco

Utente
Infatti non è possibile.
Tra l'altro l'attuale assetto normativo regola la cessione delle detrazioni per il risparmio energetico mentre con riferimento alle detrazioni per ristrutturazioni la trasferibilità concerne il caso della cessione dell'immobile oggetto di ristrutturazione. Poi vi sarebbe il caso della morte del contribuente che stava fruendo delle detrazioni.
Saluti.
 
Alto