Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ccnl commercio, rimborso spese, ore di guida etc etc

mirko73

Utente
Buongiorno sono consulente, nel settore della sicurezza alimentare con ccnl commercio 3 livello, nello specifico ho responsabilità di gestione del team cliente, stesura e implementazione di sistema di sicurezza alimentare e applicazione della legislazione vigente UE e non UE, secondo voi mi spetterebbe un 2 livello?
secondo quesito: il datore di lavoro mi rimborsa spese kilometriche, autostradali e pasti, mi spetterebbe la diaria?
terzo quesito: molto spesso faccio 8 ore di lavoro di lavoro presso i cliente + 2 4 o 6 ore di guida per raggiungere il cliente, attualmente quelle ore non sono retribuite è corretto? non sarebbero staordinari. Comunico che la gestione dei cliente è interamente in capo a me, e le partenze verso il cliente avviene sempre dalla mia abitazione con la mia auto.
Ultimo quesito: mi sono accorto che negli ultimi 3 mi vengono decurtati euro dal mio rimborso kilometrico o spese vive mensile, che in modo formale comunico mezzo mail; può il datore di lavoro in modo unilaterale e senza informami decurtarmi il rimborso spese?

premesso che esce dalle mie competenze, vado ad intuito e ad esperienza personale, a me capita di togliere delle spese "vive" perché non sono rimborsabili così come sono, e le rimborso diversamente sotto un'altra voce, credo che il miglior interlocutore sia il datore di lavoro che ti può spiegare il perché di un mancato rimborso...per quanto riguarda le ore di viaggio dipende dal contratto ma credo che debba essere contemplata una voce di trasferta...ora 5-6 ore di guida mi paiono tante per non essere retribuite.

Buongiorno catia grazie mille per l'opinione, gentilissima; come dicevo le spese vive sono scontrini dell'autostrada, pranzi e qualche rara volta la colazione non ho altre spese vive, mi potresti indicare quali sono le spese vive non rimborsabili? per quanto riguarda le ore di guida (o straordinari presso il cliente) nel mio contratto è indicata una sede fisica (ufficio e sede legale) con orario prestabilito perciò mi sembrerebbe logica che il datore di lavoro mi paghi il "maggiore disturbo" tramite trasferta o straordinari, ma aimè ha detto che non mi spettano... nel Ccnl terziario confcommercio del 15/07/2021 non ho trovato nulla di esplicito.

Alto