Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CCNL Commercio: devo prendere la diaria giornaliera per la trasferta?

Ciao a tutti,

ho un contratto commercio 3° livello, senza clausole e fronzoli esterni al classico, un'auto aziendale ad uso promiscuo e un dubbio.
La mia sede di lavoro è Bologna, ma da consulente giro molto in auto e, per 2 settimane al mese, raggiungo giornalmente un cliente a Parma (>1 ora di viaggio, 100km di distanza).

Dal contratto CCNL commercio leggo:
quando la prestazione lavorativa viene svolta per tutto l’orario giornaliero in una sede che non coincide con quella contrattuale di lavoro e che deve trovarsi ad almeno 60 (sessanta) chilometri dalla sede abituale o, comunque, essere raggiungibile dalla sede abituale in un tempo normalmente superiore a un’ora.
In questo caso, al lavoratore deve essere corrisposto quanto segue:

  • rimborso delle spese di viaggio sostenute dal lavoratore per conto dell’azienda quali vitto e alloggio (a patto che siano analiticamente documentate, nei limiti della normalità e autorizzate);
  • rimborso delle spese non documentabili, a patto che siano analiticamente attestate dal Dipendente, nelle trasferte in Italia fino ad un importo massimo giornaliero di € 15,00 ; nelle Trasferte all’estero fino ad un importo massimo giornaliero di € 25,00. Entrambi sono esenti da imposizione contributiva e fiscale;
  • diaria giornaliera, di natura retributiva, che serve a contrastare il disagio connesso al lavoro fuori sede e l’eventuale prolungamento d’orario per i tempi di viaggio nel limite massimo di 2 ore giornaliere. Superato questo limite orario, il lavoratore, salvo che non sia conduttore del mezzo di trasporto (in questo caso gli spetterà l’intera retribuzione oraria), sarà retribuito con il 70% della R.O.N.
Queste sono le somme a cui ammontano le diarie in base all’inquadramento contrattuale:
Quadro: 45,00

A: 39,00
B1: 34,00
B2: 31,00
B3: 28,00
C: 25,00
D1: 23,00
D2: 21,00

E: 20,00
La mia domanda quindi è:
avendo auto aziendale, benzina/autostrada pagati, ma facendo comunque 2 ore di viaggio giornaliere (a/r) per raggiungere il cliente, ho diritto ad una diaria giornaliera? Se si, a quanto corrisponderebbe? Non ho trovato nessuna corrispondenza tra il mio 3° livello e quelli indicati nell'elenco (Quadro, A, B1, ...).

Grazie mille a chi spenderà qualche minuto per aiutarmi. Se servono ulteriori dettagli contrattuali, chiedete. Grazie mille.
 
Alto