Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ccnl chimico - malattia al 50%

nemy

Utente
Buongiorno,
Sono stata assunta nel dic 2021 e per vari problemi purtopppo ho fatto diverse malattie.
Tra una e l'altra ho superato molte volte i 4 mesi di lavoro continuativo
Ora dopo un'operazione mi sono assentata per un mese e mi hanno pagato tutto il mese al 50%, considerando che io abbia superato i 90 giorni al 100% perché son partiti a contare dalla prima malattia in assoluto

È vero che si contano tutte le malattie avute in 3 anni e non nel corso dell'anno solare?
Avendo poi lavorato continuativamente per più di 4 mesi non si doveva essere azzerate già diverse volte?

Grazie mille a chi mi risponderà

Buongiorno,
Sono stata assunta nel dic 2021 e per vari problemi purtopppo ho fatto diverse malattie.
Ora dopo un'operazione mi sono assentata per un mese e mi hanno pagato tutto il mese al 50%, considerando che io abbia superato i 90 giorni al 100% perché son partiti a contare dalla prima malattia in assoluto

È vero che si contano tutte le malattie avute in 3 anni e non nel corso dell'anno solare?
Avendo poi lavorato continuativamente per più di 4 mesi non si doveva essere azzerate già diverse volte?

Salve, è necessario precisare se il ccnl indicato è industria/pmi/artigiano/altro.

Saluti

Buongiorno,

Salve, si riporta la norma prevista del ccnl:

1) In caso di più assenze i periodi di conservazione del posto suindicati si intendono riferiti ad un arco temporale pari a 36 mesi;

2) per il lavoratore assente per malattia o infortunio, il trattamento economico suindicato ricomincia ex novo in caso di: 1) malattia, o infortunio, intervenuta dopo un periodo di 4 mesi senza alcuna assenza per malattia o infortunio 2) dal 21 esimo giorno di ricovero ospedaliero 3) assenze per malattia o infortunio iniziate dopo 12 mesi dal giorno in cui è cessato il diritto al trattamento economico del 100%. Qualora un unico evento morboso continuativo abbia comportato l'esaurimento del trattamento economico spettante, il trattamento stesso ricomincia ex novo in caso di ricovero ospedaliero superiore a 14 giorni.

Quindi visto che l'ultimo giorno era il 10 agosto

Ed il primo della nuova malattia il 5 gennaio

Il periodo dovrebbe già esser stato azzerato e quindi non dovrebbero pagarmi al 50% giusto?

Come posso contestare la busta ricevuta?

Grazie

Quindi visto che l'ultimo giorno era il 10 agosto

Ed il primo della nuova malattia il 5 gennaio

Il periodo dovrebbe già esser stato azzerato e quindi non dovrebbero pagarmi al 50% giusto?

Come posso contestare la busta ricevuta?

Grazie

Sono del parere di sentire il datore di lavoro ovvero l'ufficio del personale sul punto d'interesse.

Saluti

Buongiorno,

Ho già sentito l'ufficio ma asserisce che i conti sono giusti, nonostante io avessi già detto che c'era questa legge sui 4 mesi lavorativi...
per questo vorrei capire come fare a fare una contestazione ufficiale

Grazie

Buongiorno,

Ho già sentito l'ufficio ma asserisce che i conti sono giusti, nonostante io avessi già detto che c'era questa legge sui 4 mesi lavorativi...
per questo vorrei capire come fare a fare una contestazione ufficiale

Grazie

In precedenza hai messo a conoscenza il sindacato?

Saluti

Partendo dal presupposto che fin ora non avevo mai avuto una malattia pagata al 50% quindi non si era posto il problema
(Infatti l'ufficio personale dice che i 4 mesi che azzerano partono solo dopo che mi è stata pagata una malattia al 50% anche se non vedo menzione di questa regola)...

La busta l'ho ricevuta l'altro ieri quindi ho fatto giusto in tempo a guardarmi un attimo i regolamenti ed a mandare un'email in ufficio personale per chiedere un chiarimento
Domani proverò a chiedere al sindacato

Grazie

Alto