Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cciaa

marina

Utente
Non so se si verifica anche da voi, ma qui la Cciaa sta inviando le multe per i mancati pagamenti del diritto camerale di vecchi anni.
Mandano, nel caso di una società, il bollettino di pagamento del diritto, il bollettino della sanzione, un bollettino per ogni socio da euro 20.00 per diritto di notifica. Non sembra un pò troppo? (mi riferisco ai 20.00 per ogni socio)
 
Riferimento: Cciaa

Se non ricordo male ogni singola CCIAA con proprio regolamento può disciplinare i procedimenti di applicazione delle sanzioni amministrative tributarie in materia di diritto annuale.
 
Riferimento: Cciaa

E' vero G.
Ma i soci che c'entrano?
Eventuali sanzioni dovrebbero essere in solido tra società, amministratori e sindaci.
Mai sentito che i soci ne debbano rispondere personalmente.
Consiglio di interpellare la Cciaa e farsi rilasciare estratto o estremi della norma.
Ciao
 
Riferimento: Cciaa

vero...noin ci avevo pensato!!!:(
copia incolla
Perché per le società in nome collettivo e per le società in accomandita semplice le cartelle esattoriali sono state inviate sia alla società, sia ai soci?
Perché per il mancato pagamento da parte della società sono responsabili sia la società, sia ogni singolo socio (responsabilità solidale o “in solido”). Quindi, per regolarizzare la posizione, basta il pagamento delle cartella da parte della società o di uno qualsiasi dei soci.
vc.camcom
 
Riferimento: Cciaa

Abbiamo telefonato alla Cciaa di Al, la loro prassi è quella di far pagare il diritto, la sanzione e la notifica alla società, nello stesso tempo si fanno carico di avvertire tutti i soci che non è stata pagata la tassa e quindi per ovvi (per loro) motivi inviano agli stessi un bollettino cadauno intestato di euro 20.00 per spese di notifica. Roba da matti.
 
Riferimento: Cciaa

In riferimento al post di Marina segnalo che su L’Esperto Risponde del Sole 24 ore di giorno 8 ottobre 2007 al quesito n° 4157 viene trattata in maniera esaustiva la problematica.
Viene segnalata la sentenza di Corte di Cassazione n° 618 del 13 gennaio 2006 che ha deliberato in materia nonché i termini di prescrizione per la notifica relativa al mancato pagamento del tributo e la legittimità del comportamento tenuto dalle CCIAA in materia.
 
Alto