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cauzioni passive

E

Elisa

Ospite
Salve,
ho delle fatture di acquisto dove regolarmente mi viene fatturata la cauzione a debito o a credito a seconda.
Mi spiego meglio...acquisto dei prodotti che mi vengono consegnati con un imballo speciale che mi viene fatturato escluso iva a 51,65€, quando lo restituisco mi viene inserito in fattura con il segno -. Io ho registrato queste fatture usando il conto cauzioni passive e movimentandolo in dare o in avere a seconda dei casi. Il mio commercialista dice che e' meglio creare delle scritture provvisorie per le cauzioni ( giusto per controllare la loro gestione) e non usare il conto cauzione in contabilità...verrà utilizzato solo quando questo costo e' definitivo.
Voi che ne dite? a me viene più semplice fare la registrazione in contabilità con il conto cauzioni.
grazie
 
be sicuramente il conto cauzioni passive forse e' meglio movimentarlo per voci piu' consistenti, volendo potresti aprire un sottoconto del tipo "cauzioni provvisorie" e utilizzare questo per gli imballi e cose del genere, cioe' causioni nel nel corso dell'anno si riassorbono, cosi' non sporchi l'altro conto e al 31/12 a fine anno giri il saldo di questo conto su cauzioni passive (mi raccomando fanne una riconciliazione e tieni un prospettino in excel extra contabile)
ciao michele
 
il commercialista mi parlava di conti d'ordine...equivale a tenere il tutto in un foglio excel?
Nel piano dei conti ne ho uno di credito chiamato "depositi cauzionali" che dite?
grazie
 
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