Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Causale T Cu 2015

Buongiorno a tutti.
Un soggetto nel 2014 ha prestato opera presso un'agenzia di assicurazioni, senza aprire partita iva. Per i compensi percepiti per questo periodo gli sono stati dati dei cedolini provvigioni,applicando ritenuta d'acconto del 23% sul 50%, ed è stata consegnata la Certificazione Unica indicando tali importi con la causale T.
Dove devono essere dichiarati tali redditi in Unico 2015? Ho cercato in tutti i fascicoli di istruzioni di Unico, CU e 730 senza cavarne un ragno dal buco.
Grazie a chiunque mi risponderà.


R
 
Grazie mille. Secondo te può dare problemi il fatto che venga compilato anche il quadro LM? A questo punto pensavo di mettere questa certificazione come reddito diverso, visto che un F o un G non posso compilarlo..
 

Cris85d

Utente
Buongiorno, scusate ma ho la stessa problematica di @Ultrasuono.
Ho un dubbio che mi perplime: un soggetto ha ricevuto provvigioni come mediatore senza partita iva, essendo iscritto alla sezione C del RUI, causale T della CU 2015 e a fine anno 2014 ha aperto partita iva come minimo.

Leggendo attentamente le istruzioni dell'unico 2015, nei quadro RL, possono essere indicate diverse causali delle CU ma non la lettera T. E', quindi, comunque giusto inserirlo li?
Inoltre, qualora decidessi di inserirlo nel rigo RL15, mi limito ad indicare il reddito imponibile, non il lordo, giusto? Una parte è esente, non è giusto che vada a tassazione.

Ringrazio chiunque voglia rispondere.

Saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cris85d

Utente
Buongiorno a tutti,
ho lo stesso problema.
Ma se inserisco i redditi nel rigo RL15 e le ritenute (pari al 23% sul 50) nell'apposito rigo, mi va a debito di addizionali.

Nel RL15 è opportuno indicare il 100% del reddito o solo il 50 imponibile?

Vi ringrazio, saluti
 

pluto

Utente
Buongiorno a tutti,
ho lo stesso problema.
Ma se inserisco i redditi nel rigo RL15 e le ritenute (pari al 23% sul 50) nell'apposito rigo, mi va a debito di addizionali.

Nel RL15 è opportuno indicare il 100% del reddito o solo il 50 imponibile?

Vi ringrazio, saluti
a rigo RL15 è da indicare il 100% del compenso,
il 50% è solo preso a base al momento del calcolo della ritenuta d'acconto che sono appunto un acconto sull'IRPEF che poi risulterà dovuta in sede di dichiarazione.
Per le addizionali, quelle si calcolano con la dichiarazione, poi se l'IRPEF netta è superiore o inferiore a 12 euro sono da calcolare o non calcolare, poi ancora se il dovuto delle addizionali è superiore o inferiore a 12 euro sono da pagare o non pagare...
 
Alto