Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CASSETTA DI SICUREZZA

femon

Utente
Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento:
Qualche mese fa mio padre è deceduto ed era cointestatario di una cassetta di sicurezza con mia madre ancora in vita.
Ora io con i miei 3 fratelli e mia madre vorremmo aprire la cassetta di sicurezza alla presenza di un funzionario della Banca ed uno delle Agenzie delle Entrate.
Mia madre purtroppo non può partecipare all'apertura perchè è inferma nel letto e dunque impossibilitata a muoversi.
A questo punto il dirigente della Banca ci ha detto che alla data concordata con l'Agenzia delle Entrate non sarà sufficiente il solo certificato medico che attesta che mia madre è inferma e dunque impossibilitata a presentarsi all'apertura della cassetta, ma è obbligatoria una procura notarile (con tutte le spese che ne conseguono) ed è obbligatoria anche per qualunque dei miei fratelli che per qualche motivo sarebbero impossibilitati a presentarsi.
Volevo chiedere se questo è un eccesso di precauzione da parte della Banca o se è proprio una disposizione di legge alla quale non cè possibilità di deroga.
Grazie infinite.
Federico.
 

STUDIOCEL

Utente
Io penso che se gli aventi diritto sono stati avvisati come previsto dal 771 cpc , si possa procedere all'apertura e alla redazione dell'inventario anche senza la presenza degli aventi diritto...
 

moneli

Utente
buonasera,
scrivo qui per non aprire una nuova discussione visto che l'argomento è simile.
a causa del decesso di mio papà dobbiamo aprire (io e mia mamma, uniche eredi) la cassetta di sicurezza intestata esclusivamente a mio padre. nella cassetta sono contenuti alcuni gioielli, quindi all'apertura deve essere presente, oltre al funzionario delle Agenzia delle Entrate, anche un perito.
le mia domande sono le seguenti:
-il perito deve essere obbligatoriamente iscritto a qualche "albo" oppure può essere un qualsiasi gioielliere, orafo...?
-nel caso debba essere iscritto a qualche "albo" dove è possibile trovare l'elenco dei professionisti abilitati a fare perizie?
-nel caso nella cassetta dovessero essere presenti anche dei francobolli (non dovrebbero essercene ma non ne abbiamo la certezza), ovviamente il perito orafo non è tenuto a conoscerne il valore, quindi come si procede?

vi ringrazio
Elisa
 
Alto