Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cassa integrazione in deroga

AMBRA1982

Utente
Buongiorno, il 17.12.2012 ho richiesto la cig in deroga per il 1° trimestre 2013 e non mi sono ancora arrivati nè l'autorizzazione, nè il diniego.
Come devo comportarmi con le buste paga di gennaio? Segno ugualmente le ore come CIG e se arriverà l'autorizzazione invierò il mod. SR41, ma se l'autorizzazione ci viene negata, le ore segnate a gennaio come CIG come dovrò sistemarle nei prossimi cedolini?

Buongiorno, il 17.12.2012 ho richiesto la cig in deroga per il 1° trimestre 2013 e non mi sono ancora arrivati nè l'autorizzazione, nè il diniego.
Come devo comportarmi con le buste paga di gennaio? Segno ugualmente le ore come CIG e se arriverà l'autorizzazione invierò il mod. SR41, ma se l'autorizzazione ci viene negata, le ore segnate a gennaio come CIG come dovrò sistemarle nei prossimi cedolini?

Si vorrà prestare particolare prudenza e attenzione alla fattispecie (anticipazione).
Credo ti sia noto che per l'anno 2013 non è stata prorogata la norma legislativa circa l'autorizzazione all'anticipazione della cig in deroga da parte dell'Inps.
Per quanto sopra, vorrai osservare il Messaggio Inps nr.1051 del 17 Gennaio u.s., dove è precisato che "non possono trovare applicazione eventuali accordi quadro regionali che prevedano il ricorso all’istituto dell’anticipazione per periodi di competenza 2013".

Si si lo so, mi sono solo spiegata male: non anticipo in busta paga le ore di cig, le indico solo come figurative mettendo il totale numerico delle ore che i dipendenti hanno trascorso in cig senza anticipare nulla.
Solo che io non gli pago quelle ore, l'inps magari nega l'autorizzazione e volevo sapere in questo caso come mi devo comportare. Non so se mi sono spiegata... In parole povere dove vanno a finire le ore di cig non pagate dal datore e nemmeno dall'inps?????

Cerco di spiegarmi per fasi, premesso che la domanda per avere l'autorizzazione per la CIG in deroga viene presentata dopo che i dipendenti hanno iniziato ad usufruire della CIG.
Pertanto mettiamo questo caso in cui l'azienda riceve regolare autorizzazione.
- Dal primo gennaio il datore di lavoro comunica ai dipendenti le giornate di CIG che dovranno fare. I dipendenti si assentano dunque da lavoro come stabilito.
I primi di febbraio il consulente deve elaborare le buste paga, pertanto paga ai dipendenti le sole ore lavorate più eventuali festività e permessi retribuiti/ferie.
Arriva l'autorizzazione e il consulente invia entro il 10 febbraio il mod. SR41 all'INPS con l'indicazione del numero di ore di cig di ciascun dipendente.
Dopo qualche settimana l'INPS effettua il bonifico sul conto del dipendente
FINE

Ora invece mettiamo che siamo ai primi di febbraio, il consulente elabora le buste paga come sopra, ma non ha ancora ricevuto nè l'autorizzazione, nè il rifiuto poichè la domanda di CIG è momentaneamente in sospeso fino a data da destinarsi.
Il consulente pertanto non può inviare il mod. SR41 perchè non ha ancora ricevuto l'autorizzazione, ma i dipendenti in cig ci sono andati come da normale procedura.
Mettiamo a questo punto che a marzo arriva il rifiuto della domanda di CIG e i dipendenti pertanto non riceveranno il bonifico dell'inps.
A questo punto: le ore che nessuno ha pagato ai dipendenti in cui loro erano in CIG, che fine fanno?
Il datore le deve inserire nel primo cedolino utile come ferie godute?
I dipendenti non le riscuotono più nemmeno dal datore?

CIG REGOLARMENTE AUTORIZZATA

A mio parere si deve procedere in questo modo:
stampi il cedolino paga ( entro la scadenza) come se la cig sia stata concessa.
Operi con il cedolino a conguaglio, per quanto riguarda la parte fiscale e la retribuzione, predisponendo i mod. dmvig relativi ai periodi di interesse effettuando il versamento dei contributi.

Ho ricevuto la seguente news:
Lavoro: Fornero autorizza pagamento cassa in deroga 2013
News 13.02.2013
(ASCA) - Roma, 13 feb - Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Elsa Fornero ha incontrato questa mattina Gianfranco Simoncini, coordinatore della Commissione lavoro della Conferenza dei presidenti delle Regioni.

Il Ministro ha informato l'assessore Simoncini di aver stabilito l'avvio all'utilizzo delle risorse per gli ammortizzatori sociali in deroga relativi al 2013, mano a mano che saranno sottoscritti i verbali di accordo con le singole Regioni. Tali verbali consentiranno all'INPS di effettuare i relativi pagamenti.

In attesa di una compiuta e completa mappatura delle esigenze residue relative al 2012, il ministro Fornero - si legge in un comunicato - ha inoltre comunicato all'assessore Simoncini che nell'immediato, dopo una scrupolosa ricognizione delle risorse non ancora impiegate nel quadriennio 2009-2012, si rendono disponibili fondi per circa 200 milioni di euro e che entro tali limiti autorizza l'INPS a erogare, fino a un massimo di due mensilita', le prestazioni decretate successivamente al 31.12.2012.

Infine, il Ministro Elsa Fornero ha informato l'assessore Simoncini che circa 20 milioni di euro, a valere su questi ultimi, saranno utilizzati per un incentivo all'assunzione dei lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo o per licenziamento collettivo e plurimo da imprese con meno di 15 dipendenti.

Alto