Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Caso particolare 36% per ristrutturazione condominio

Salve,

provo a sottoporvi il mio caso un po' particolare, ringraziando anticipatamente chi mi aiutera' a chiarire le idee.
- A settembre 2008 ho acquistato un appartamento (agevolazioni prima casa) in un condominio di 4 palazzine/scale, per il quale l'assemblea condominiale a giugno 2007 aveva gia' approvato dei lavori di ristrutturazione (rifacimento facciate) per tutte e 4 le palazzine/scale.
- Le somme relative alla quota millesimale del mio appartamento sono state gia' anticipate e saldate dalla parte venditrice all'amministratore del condominio tra settembre 2007 e settembre 2008.
- I lavori invece sono iniziati a febbraio 2008 e termineranno ad Agosto 2009, ma i lavori relativi alla mia palazzina/scala inizieranno la prossima settimana.

Avendo diritto alla detrazione del 36%, anche se sostenute da chi mi ha venduto l'appartamento, avrei i seguenti dubbi:

-Chi deve richiedere all'amministratore la certificazione delle somme versate per i lavori? io o chi mi ha venduto la casa?
- Quali somme devono essere indicate nella certificazione, considerando che tutte le somme sono gia state versate entro settembre 2008, ma che i lavori devono essere ancora completati e sopratutto che i lavori relativi alla mia palazzina/scala inizieranno solo la prossima settimana?
- Ai fini della detrazione del 36% fa fede il pagamento del proprietario all’amministratore o la quota parte versata dall’amministratore del condominio alla ditta in quell’anno?

Grazie,
Pikkia
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Caso particolare 36% per ristrutturazione condominio

La detrazione spetta a chi al 31.12.2008 detiene il diritto , nel tuo caso , di proprieta' dell'immobile.
Fa fede il versamento eseguito dall'amministratore, per conto del condominio.
Sara' cura dell'amministratore inviare ad ogni singolo proprietario/condomino la ripartizione secondo quote millesimali e la quota da dichiare nella dichiarazione dei redditi, nonche' l'aliquota in percentuale (36%) e l'importo della detrazione che recupererai nei dieci anni.
 
Alto