Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

casi particolari IMU- abitazione principale

DomRob

Utente
Salve,
io e mia moglie siamo ciascuno proprietari di un immobile in categoria A2/A3 nello stesso comune (Roma) e abbiamo residenza separata, ciascuno nell'immobile di cui è proprietario 100%.

Nel 2013 secondo norme IMU io ho pagato l'IMU con aliquota seconda casa e mia moglie ha pagato la miniIMU come prima casa.

Nel mio 730 2014 ho indicato codice 'Utilizzo 1' nel rigo dell'immobile di proprietà (->abitazione principale), ma ho un dubbio sulla casella 'Casi particolari IMU': devo indicare per il mio immobile abitazione principale il caso particolare IMU 2 perchè ho pagato l'IMU nel 2013?

grazie
saluti

Salve,
io e mia moglie siamo ciascuno proprietari di un immobile in categoria A2/A3 nello stesso comune (Roma) e abbiamo residenza separata, ciascuno nell'immobile di cui è proprietario 100%.

Nel 2013 secondo norme IMU io ho pagato l'IMU con aliquota seconda casa e mia moglie ha pagato la miniIMU come prima casa.

Nel mio 730 2014 ho indicato codice 'Utilizzo 1' nel rigo dell'immobile di proprietà (->abitazione principale), ma ho un dubbio sulla casella 'Casi particolari IMU': devo indicare per il mio immobile abitazione principale il caso particolare IMU 2 perchè ho pagato l'IMU nel 2013?

grazie
saluti

RISPOLVERO QUESTO POST PERCHE MOLTO SIMILARE all'ultimo proposto
secondo me non deve compilare la casella casi particolari Imu codice 2 perché é una prima casa

nb ì esente dal pagamento dell'IMU l'abitazione principale, ossia quella in cui il contribuente e la sua famiglia dimorano abitualmente, ma solo se rientra in specifiche categorie catastali (A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7), ossia quando non è un immobile di lusso o di pregio.

Alto