Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

casi di elusione

Due società Alfa e Beta hanno 2 soci A e B, stesse persone, soci di entrambe le società. La società Alfa è proprietaria di un immobile. La società Beta compra quote sociali della soc. Alfa (al posto dell'immobile) e paga i due soci. In questo modo, un bene di primo grado (l’immobile) verrebbe trasferito per effetto della cessione delle quote (azioni, partecipazioni). Ciò consentirebbe di fruire di un consistente vantaggio sotto il profilo tributario in caso di cessione di immobile plusvalente, in quanto la tassazione delle plusvalenze da cessione di partecipazioni è parziale e non integrale. Siamo davanti a un caso di elusione? E' possibile che quest'operazione celi una distribuzione occulta di dividendi della società Beta?

Chi mi aiuta?

allora
iniziamo col dire che nella cessione delle quote di A e di B a favore della società Beta non hai indicato il prezzo di cessione. è evidente che se il prezzo è maggiore del valore di carico (come immagino)che ciascun socio riceve già viene scontata una plusvalenza in capo ai due soci e tale plusvalenza potrebbe portare ad un valore comprensivo dell'immobile .
successivamente tu parli di cessione di immobile plusvalente e non comprendo il senso. in realtà non si parla mai di vendita dell'immobile, ma sempre, anche nel successivo caso, di vendita di una partecipazione e tu sai che affinché vi sia una riduzione di tassazione occorra che trascorra del tempo....
ancor meno comprendo il discorso di distribuzione di dividendi ...
ciao

Chiedo scusa, mi sono espressa male...io vorrei sapere se nel caso di 2 società (alfa e beta) che hanno entrambe gli stessi soci (A e B) l'acquisto di quote sociali in luogo di acquisto di un immobile strumentale (detenuto da Alfa e che vuole acquistare Beta) implica una fattispecie elusiva.

ricordo a me stesso che si ravvisa l'elusione laddove l'operazione ha IL SOLO SCOPO di risparmio d'imposta, mentre invece se l'operazione è sorretta da altri validi motivi (ed è di questo che devi preoccuparti) l'operazione non può considerarsi elusiva.
ciao

grazie mille...sono giunta anche io alla stessa conclusione ma vorrei trovare una "pezza d'appoggio" a questa considerazione magari qualche sentenza di commissioni tributarie in casi analoghi.
Grazie ancora per le risposte

Alto