Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Case vacanza in Francia e scudo fiscale

biker2810

Utente
buon giorno
vi scrivo per cercare di capire qualcosa di piu' a riguardo dello scudo fiscale e degli immobili all'estero.
Nel 2006 ho acquistato un mini appartamento in Francia (di circa 40 metri quadri) attraverso un' immobiliare italiana che mi ha fatto da tramite a quella francese, ho pagato un primo acconto attraverso una serie di piccoli assegni (3000€ ciascuno) e con 3 bonifici su conto estero intestato al notaio incaricato del rogito.
Ho in seguito acceso un mutuo ventennale e per questo motivo ho aperto un conto corrente con una banca francese, conto sul quale non ho mai tenuto piu' di 8000€ e sul quale faccio transitare bonifici trimestrali dal mio conto italiano mai superiori a 3000€.
Dal 2008 ho dato in gestione il mio appartamento a una agenzia, che lo affitta settimanalmente nel periodo estivo (riservando per me alcune settimane di Agosto), attraverso un regolare contratto annuale; questo mi consente di ammortizzare le spese di condominio e di mutuo, ma non certo di guadagnare...
Tutto questo è regolarmente denunciato in Francia ma non ho mai dichiarato niente qui in Italia, credendo che non fosse necessario in quanto pagavo gia' le tasse locali.
Sono in regola, o mi devo considerare un evasore?
Eventualmente posso rientrare nello scudo fiscale?
Cosa dovro' fare dalla prossima dichiarazione dei redditi?
Qualcuno mi aiuti.....Grazie

Alto