Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

casa Mai dichiarata

dagoma

Utente
Salve,
volevo un consiglio, in tanti anni, mia madre e sua sorella hanno il 50% dell'abitazione dei loro genitori, non l'hanno mia dichiarata nel 730 e mai nessuno gli ha opposto qualsivoglia chiarimento.
Sullo stesso appartamento viene ogni anno regolarmente versata l'ICI.
vorrei saperese mi conviene dichiararlo, ho attendere facendo finta di nulla.
Grazie
 

PinoPi

Utente
Riferimento: casa Mai dichiarata

In questo appartamento chi ci abita ? Ne sono diventati eredi e quindi la casa e' vuota ed e' considerata a disposizione ?
Tua mamma e tua zia hanno altri redditi di lavoro o solo questo reddito " da fabbricati " ?
Quanto e' la Rendita Catastale ?
Non e' cosi' semplice porrre delle domande per avere delle risposte "certe"
Bisogna dare piu' informazioni....
Ciao
 

dagoma

Utente
Riferimento: casa Mai dichiarata

In questo appartamento chi ci abita ? Ne sono diventati eredi e quindi la casa e' vuota ed e' considerata a disposizione ?
Tua mamma e tua zia hanno altri redditi di lavoro o solo questo reddito " da fabbricati " ?
Quanto e' la Rendita Catastale ?
Non e' cosi' semplice porrre delle domande per avere delle risposte "certe"
Bisogna dare piu' informazioni....
Ciao
Grazie per la risposta, cerchero di essere piu' preciso.
la domanda che mi pongo e' innanzitutto se fanno controlli con la dichiarazione dell'anno precedente.
Il problema e' che questa casa ereditata, ci vive la mia zia, mia madre paga il 50% dell'ICI (mia zia non lo paga poiche vi abita), ma fino ad oggi mai nessuna delle due lo ha mai dichiarato come appartamento nel proprio 730.
Attualmente sono entrambe pensionate e da quest'anno mi sto occupando io del loro 730.
La rendita catastale e': 309.87

ti ringrazio per la risposta.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: casa Mai dichiarata

Avendo tutte e due un reddito, devono dichiarare l'iimobile che sara' prima casa (per la sua quota) per la zia ma la zia puo' anche non presentare la dichiarazione a meno che non abbia spese da scaricarsi, e immobile abitato da un parente (cod.10) per la mamma
Ciao
P.S. Per la mamma :
se l'imposta dovesse essere inferiore a 10,33 non avrebbe l'obbligo di presentare la dichiarazione ne di pagare l'importo
 
Alto