Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Casa in affitto mesi estivi

Salve ho una casa di proprietà mia e mia sorella con 50% di proprietà ciascuna. Questa casa l affittiamo soltanto nei mesi estivi e per brevi periodi, che possono variare da 2 giorni a una settimana. L anno scorso si è ricavato circa 1900 euro in tutto. Volevo sapere come dichiarare nel 730 questi soldi e se li devo dividere per 2 o mettere l intera cifra. Grazie.

Be si indica sempre da un lato la % di proprietà e dall' altro i canoni totali.. sarà poi il software del!a dichiarazione a calcolare la quota spettante

Buongiorno, il canone va indicato nel quadro B o RB se fai Modello Redditi. Per quest' anno puoi fare solo questo ormai essendo i termini del 730 scaduti.
Andrà compilato un rigo per i giorni dell' anno in cui l' immobile è rimasto libero, indicando rendita catastale, codice utilizzo 2, numero giorni e % di possesso.
Andrà compilato un secondo rigo, barrando la casella continuazione, indicando la stessa % di possesso, i giorni di affitto, codice utilizzo 3, codice canone 3 e flag sulla casella cedolare secca ( se opti per questo regime) , importo totale del canone ( la quota del canone viene suddivisa poi nella pagina con i calcoli in base alla % di possesso che indichi nel quadro B). Infine compilare casella altri dati selezionando " locazioni brevi".

Alto