Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

casa editrice

nzocca

Utente
Buongiorno a tutti il mio quesito riguarda la posizione contributiva di un socio di una casa editrice; mi speigo meglio.
Viene costituita una Srl che svolge l'attività di casa editrice.
Il socio di maggioranza svolge già una propria attività come libero profesisonista nel settore delle attività artistiche e letterarie ed è pertanto iscritto al gestione separata INPS.
Come socio di Srl commerciale (se non sbaglio l'attività di editoria non è considerata artigiana) dovrebbe aprire una posizione personale nella gestione commercianti INPS.
Il mio dubbio è questo:
al fine di ricevere un compenso per l'attività che svolge nella casa editrice il socio, che ricordo è iscritto alla gestione separata per l'attività di libero professionista, può emettere fatture alla società oppure sarebbe meglio aprire una posizione come dipendente? inoltre l'apertura della posizione commercianti è obbligatoria in questo caso?
Spero di essere stato chiaro

non ho capito dal suo quesito se il socio è un socio amministratore, o solo socio di capitale.

l'amministratore sarà un soggetto esterno, non socio della società; il oscio di maggioranza invece presterà il proprio lavoro all'interno della società.

Alto