Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella non valida - Come annullare? Sospensione o Ricorso?

chranto

Utente
Buongiorno, sono residente estero dal 2015 e nel 2015 ho ricevuto TFR dalla mia azienda. Mi aspettavo avviso di liquidazione entro il 31.12.2019, ma nulla mi é mai stato notificato. Solo il 08.07.2023 ricevo una cartella di pagamento relativa alla tassazione separata, sanzioni ed interessi. Mi informo con agenzia entrate, che candidamente afferma che loro non mandano mai avvisi ai residenti estero, che nessuna comunicazione e' stata mai inviata e che devo arrangiarmi... mi hanno consigliato di agire tramite CIVIS, ho fatto e la risposta é stata di rivolgermi a agenzia riscossione. Ho provato a re-iterare con CIVIS, ma si puó fare solo 1 domanda...
In sostanza - non avendo ricevuto comunicazione (nei termini, ma in generale mai é stato comunciato nulla per esplicita decisione della agenzia delle entrate), nulla é da me dovuto (esistono varie sentenze) e quindi la cartella non sarebbe neanche dovuta partire.

Mi si presentano due possibilitá:

a. Fare ricorso. Complicato, soprattutto perché risiedo all'estero
b. RIchiedere sospensione. Pero' poi ci sono 220 giorni da aspettare, e se insistono per volermi far pagare, i termini per il ricorso sono scaduti e non posso fare piú nulla

Premettendo che non ho mai avuto a che fare con controversie legali, non conosco avvocati etc etc... potete darmi un consiglio?

Saluti

Christian
 

STUDIOCEL

Utente
Mi pare strano che dicano che non inviano comunicazione per scelta e poi abbiano emesso cartella con sanzioni...
Nella cartella presumo sia indicata la comunicazione...che poi sia arrivata o no è un'altra cosa...
 

chranto

Utente
Mi pare strano che dicano che non inviano comunicazione per scelta e poi abbiano emesso cartella con sanzioni...
Nella cartella presumo sia indicata la comunicazione...che poi sia arrivata o no è un'altra cosa...
Nella cartella cé scritto "comunicazione inviata". Il call center ha detto (1a chiamata) che le comunicazioni all'estero non vengono mai inviate e (2a chiamata) che nel mio caso risulta che la comunicazione non é mai stata inviata. Io temevo che, causa residenza estero, non avessero i dati, invece sanno tutto di me - infatti non sto nascondendo nulla, sono iscritto AIRE, ho tenuto aggiornato i miei contatti sul sito, ho pure lo SPID... invece AE non ha mandato mai nulla. Poi partono i controlli automatici, risulta che io non ho pagato, emettono un ruolo nel 2020 che mi viene recapitato nel 2023 (in tempo stavolta), perche AERiscossioni ha preso i fogli, li ha inseriti in una altra busta e ci ha scritto sopra il mio nome e indirizzo :)
 

Rocco

Utente
Concordo con Giuseppe.
Nel caso descritto, l'ufficio è obbligato ad inviare l'avviso bonario ex art. 36-bis DPR 600/73 (art. 1 c. 412 L. 311/2004).
In mancanza la giurisprudenza è dell'opinione che la successiva iscrizione a ruolo è illegittima e la cartella di pagamento che la contiene è nulla (ex multis Cass. 17763/2021).
Bisogna però impugnare la cartella e dunque instaurare un contenzioso.
Saluti.
 
Alto