Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cartella esattoriale

F

filippo

Ospite
<HTML>Mi è stata notificata, in data 10.1.2003, cartella esattoriale relativa ad un avviso di irrogazione sanzioni iva (per l'anno d'imposta 1989) notificatomi il 14/11/1996 e mai pagato. Dalla lettura della cartella si evincerebbe che l'iscrizione a ruolo dell'Ufficio iva è avvenuta nell'anno 2000. Ritengo, dunque, che l'iscrizione sia avvenuta oltre i termini previsti dall'art.17 del D.P.R. 29/9/73 n.602 e dell'art.23 del D.Ls. 26/2/99 n.46 che dice che l'iscrizione a ruolo (e quindi la sua esecutività) deve avvenire entro il 31/12 dell'anno successivo a quello in cui l'accertamento è divenuto definitivo (nel mio caso il termine ultimo sarebbe il 31/12/1998 in quanto l'avviso di irrogazione delle sanzioni può essere equiparato ad un avviso di accertamento).
E' valida la mia tesi? Posso ricorrere contro la cartella notificatami sulla base dei suddetti motivi? Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi.</HTML>
 
L

loyistis

Ospite
<HTML>avviso di irrogazione iva 1996 relativo all'anno 1989

iscrizione a ruolo (in seguito al mancato pagamento) nel 2000 ma notificato nel 2003

la tua tesi in teoria è giusta ma ....

devi tenere conto della proroga dei termini prescrizionali ai fini iva e ii.dd introdotta in occasione del "vecchio" condono....

consulta il provvedimento di proroga e avrai la risposta (non me lo ricordo!!!)</HTML>
 
G

giuseppe

Ospite
<HTML>ti faccio notare che l'iscrizione a ruolo e' avvenuta nel 2000, pertanto risulta regolare secondo il disposto dell'art. 9 legge 448/98. Il fatto che la notifica della cartella e' datata 2003 non e' influente, pochè quest'ultima puo' essere eseguita entro 10 anni.</HTML>
 
F

filippo

Ospite
<HTML>Ma il "vecchio" condono (L.413/91) viene richiamato da loyistis in riferimento alla data di notifica dell'avviso irrogazione sanzioni?
Nel senso che essendo basato su un PVC relativo all'anno 1989 (e rientrava quindi tra le liti potenziali sanabili ) i termini sono stati prorogati di due anni e quindi la notifica dell'avviso irrogazione sanzioni è avvenuta entro il 1996 anzichè entro il 1994. In merito alla iscrizione a ruolo avvenuta entro il 2000 e possibile che questa sia avvenuta in base al dettato della Circolare 186/E del 17/9/1999 (che ha abrogato la prescrizione decennale per la riscossione degli avvisi di rettifica e di irrogazione di sanzioni definitisi antecedentemente al 1/7/1999).
E po mi viene un dubbio, poichè la cartella notificata è stata preceduta da precedente avviso di irrogazione sanzioni, quest'ultima non può essere impugnata solo per vizi propri del ruolo o della cartella quali gli errati importi o la notifica irregolare.
Vi sarei grato (mi riferisco a loyistis e giuseppe) se mi rispondeste, naturalmente lo stesso vale per chiunque altro mi risponderà.</HTML>
 
Alto