Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cartella esattoriale scaduta urgente!

A

antonio

Ospite
salve a chi legge,
ho ricevuto una cartella per dell'iva non pagata nel 1998 questa cartella mi è scaduta il 28/01/2004 posso avvalermi in qualche condono? grazie a chiunque risp.
 
A

alberto

Ospite
cartella esattoriale? blu? col bollettino postale sempre di quel bel colorino blu? se è questa... e se l'hai fatta scadere beh... hai fatto una beeeep.... bisognava attivarsi prima....
aspettati l'esattore....

potevi sicuramente fare la sanatoria per gli omessi/ritardati versamenti... ma l'hai fatta scadere.....

ciao
 
B

Boeing (PA)

Ospite
Invece io so di si. Difatti se leggi "l'esperto risponde" del Sole 24 ore dedicato interamente ai condoni c'è scritto che ti puoi avvalere della sanatoria art. 9 bis, II comma anche a cartella scaduta purchè notificata dopo il 15 febbraio 2003.
 
A

alberto

Ospite
Per effetto dell’art. 2, c. 45 della Finanziaria 2004 è ampliato anche l’ambito di applicazione
della definizione prevista al c. 2 dell’art. 9-bis della legge n. 289/2002.
Tale definizione, infatti, già riferita ai ruoli emessi alla data del 23.02.2003, le cui rate non fossero ancora scadute al 16.04.2003, è estesa agli omessi versamenti iscritti in ruoli
emessi all’1.01.2004.
Relativamente ai ruoli emessi entro quest’ultima data, pertanto, gli effetti della definizione rilevanti ai fini della disapplicazione della sanzione si producono sulle rate non ancora scadute alla data del 16.04.2003, a condizione che le imposte, le ritenute e i relativi interessi iscritti a ruolo siano pagati alla scadenza delle relative rate. Al riguardo, l’art. 25 del Dpr n. 602/1973 prevede, per il debitore iscritto a ruolo o per il coobbligato nei confronti del quale si procede, l’obbligo di adempiere al pagamento dello stesso ruolo entro il termine di 60 giorni dalla notificazione della cartella di pagamento.
Ne consegue che, in relazione a tale termine, continuano ad essere escluse dalla
sanatoria in commento le cartelle notificate prima del 15.02.2003, le cui rate sono già
scadute alla data del 16.04.2003.
Si ritiene, quindi, che per aderire alla sanatoria di cui al citato art. 9-bis, c. 2, usufruendo dell’estensione della procedura definitoria introdotta dalla Finanziaria 2004, il contribuente interessato possa definire gli omessi versamenti iscritti in ruoli emessi entro la data dell’1.01.2004, qualora le relative cartelle di pagamento siano state notificate in data successiva al 15.02.2003. L’art. 2, c. 45 della Finanziaria 2004 non contiene alcuna disposizione relativa alle modalità di effettuazione della definizione agevolata, le quali, pertanto, restano necessariamente disciplinate dall’art. 9-bis della legge n. 289/2002. Per tale motivo deve ritenersi che per gli omessi o ritardati versamenti delle imposte o ritenute, dovute all’1.01.2004, deve essere presentata la dichiarazione integrativa di cui al c. 3 dell’art. 9-bis. Allo stesso modo, sarà applicabile il c. 4 dell’art. 9-bis, in base al quale le somme da versare, diverse da quelle iscritte a ruolo, devono essere maggiorate, a titolo di interessi, del 3%.


il fisco non sa se hai fatto il condono o meno, era tuo interesse farlo, andare all'esattoria e all'agenzia entrate e farle sgravare...
cosi han spiegato anche all'ultimo convegno formazione permanente...

se mi scappa qualcosa meglio per il relatore del quesito ... ma la cartella non andava fatta scadere... alla sanatoria omessi versamenti si accede a condizione che le imposte, le ritenute e i relativi interessi iscritti a ruolo siano pagati alla scadenza delle relative rate

l'articolo di legge dice cosi... (ma domattina cercherò quell'articolo da te menzionato)

ciao
 
A

alberto

Ospite
ho cercato l'esperto risponde da te citato.... e se hai letto quello che ho letto io.. (se è lo stesso quesito), beh.. ha risposto come ho risposto... non potevi far scadere la cartella se volevi aderire al condono art. 9 bis comma 2 l.289/2002.

entro i 60 gg. dalla notifica andavan pagate imposte ed interessi iscritti, poi presentavi la dichiarazione di sanatoria ecc ecc ecc
ciao
 
C

Charly

Ospite
Concordo perfettamente con Alberto e chiedo: Qualora la cartella notificata sia stata pagata (Imposte ed interessi) quali sono i dati da indicare nel quadro E del mod.condono?
Grazie e ciao a tutti

[%sig%]
 
A

alberto

Ospite
ok, ma la legge è chiara.... non puoi far scadere le rate.
ciao
 
A

antonio

Ospite
ciao,
quindi non posso far niente, mi resta da pagare il totale dovuto al ruolo senza far
nessun condono?
ciao e grazie
 
Alto