Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella esattoriale peromesso versamento imposta registro del de cuius

Nikita68

Utente
Cartella esattoriale per omesso versamento imposta registro del de cuius

Buonasera,
mio padre, deceduto a inizio marzo:(, aveva affittato un terreno con un contratto di 8 anni ancora in essere, ma nel 2006 non ha versato l'imposta di registro.
In data odierna è pervenuta un avviso di liquidazione dell'imposta a suo nome da parte dell'Agenzia delle Entrate. La raccomandata è stata ritirata da mia madre.
La domanda nasce spontanea, dobbiamo pagarla?:confused: Oppure è una di quelle tasse che non ricadono sugli eredi? :yes2: Cosa fare?
In attesa di una risposta sentitamente ringrazio per la risposta e per il servizio che offrite.
 
Ultima modifica:

RICK48

Utente
Riferimento: Cartella esattoriale peromesso versamento imposta registro del de cuius

L'imposta di registro intestata al decuius è come un qualunque debito che si trasferisce agli eredi.
Però l'Agenzia delle Entrate doveva intestare e notificare l'avviso di liquidazione direttamente agli eredi e non al decuius. Per cui l'avviso stesso potrebbe essere nullo.
Una ipotesi potrebbe essere quella di attendere la cartella esattoriale per poi impugnarla in quanto non intestata agli eredi. Poi però l'Agenzia potrebbe rifare il tutto con la corretta intestazione, se però nel frattempo passano i cinque anni dal 2006 non si deve più pagare.
 

Nikita68

Utente
Riferimento: Cartella esattoriale peromesso versamento imposta registro del de cuius

Buonasera,
grazie per la risposta, ma ho bisogno di un chiarimento, nell'importo sono compresi la tassa, la sanzione pecunaria, gli interessi di mora e i diritti per l'AdE.
Porgo alla vs. attenzione la seguente situazione.
Ho preparato una richiesta di sgravio per la sanzione e per gli interessi in qualità di erede e includendo un certificato di morte di mio padre, allo sportello dell'AdE mi hanno 'consigliato' di pagare prima tramite il modello f23, la tassa, gli interessi e i diritti di notifica a nome di mio padre e dopo reimpostare e presentare al protocollo la richiesta escludendo lo sgravio per gli interessi.
La mia domanda nasce spontanea?
In base a quale legge prima devo pagare e poi consegnare una lettera in cui dichiaro i motivi per cui non ho pagato la somma X?
Non dovrebbe provvedere l'AdE che dopo la mia comunicazione dovrebbe rifare i calcoli e reinviare l'avviso per l'importo modificato? Qual'è l'iter corretto?
Con le normative vigenti, gli interessi di mora si trasmettono agli eredi?
L'avviso di liquidazione è nullo anche se ancora non è stata aperta la successione (implicitamente non abbiamo avvisato l'AdE che babbo è passato a miglior vita)? Chi deve provvedere a comunicarlo all'AdE, noi eredi o il Comune? Scusate le mille domande e ringrazio anticipatamente chiunque risponderà
 
Ultima modifica:

RICK48

Utente
Riferimento: Cartella esattoriale peromesso versamento imposta registro del de cuius

Penso che l'AdE debba rifare l'avviso di liquidazione intestato agli eredi una volta che gli eredi stessi comunicano il decesso allegando un semplice certificato di morte.
L'apertura della successione è cosa diversa e riguarda solo il pagamento dell'imposta di successione e la nuova intestazione degli immobili agli eredi.
E' il comune tenuto a comunicare i dati all'AdE.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Cartella esattoriale peromesso versamento imposta registro del de cuius

Ho trovato i dati di una sentenza della Commissione Tributaria di Napoli:
19. La cartella esattoriale va notificata a tutti gli eredi collegialmente e impersonalmente al vecchio domicilio del de cujus, Commissione Tributaria di Napoli sezione 7 Sentenza n. 137/07/2005 Depositata il 09/05/2005 su ricorso di A.I. difesa da dott. Giuseppe Marino
 
Alto