Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella esattoriale per ICI

G

Guido

Ospite
Sono comproprietario al 50% con mio fratello di un appartamento concesso in affitto.
In questi giorni mi è stata notificata una cartella di pagamento per ICI a seguito di avviso di accertamento che non mi è stato mai notificato. Notifica che è stata, invece, effettuata per posta raccomandata anche a mio fratello per la parte di sua spettanza nel periodo in cui io ero a lavorare fuori sede. La domanda che io vi faccio è la seguente:
la notifica della cartella è legittima per richiedere il pagamento di somme per le quali non mi è stato richiesto prima d'ora il pagamento?
Vi ringrazio.
 
si le somme che ti chiedono sono dovute doveva essere tuo interesse fare la dichiarazione ici dell'appartamento l'anno successivo a quando l'hai comprato o a quando ne sei venuto in posssesso
 
no. la cartella deve essere preceduta da avviso di accertamento/liquidazione notificato ritualmente.
però molto probabilmente nel tuo caso la notifica è avvenuta mediante affissione all'albo ex art. 143 CPC.
verifica al comune. se non è così la cartella è illegittima
 
a parte i problemi di legittimità della notifica ricordatevi che la responsabilità al pagamento del tributo è solidale.
 
ti sarei grato se mi volessi dire da quale norma è prevista la solidarietà passiva per l'ICI.
 
Alto