Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella di pagamento (ma io ho già pagato!)

A

Antonio

Ospite
<HTML>Salve a tutti.

Ho ricevuto una cartella di pagamento emessa dal Concessionario per la Riscossione dei Tributi per conto del Comune per un pagamento ICI di alcuni anni fà.
Premetto che io ho regolarmente pagato quel tributo e che, quando il comune mi inviò l'avviso di accertamento, io presentai le fotocopie del versamento chiedendo l'annullamento dell'avviso.
Il comune non ha tenuto in nessuna considerazione la mia richiesta e mi ha fatto spedire la cartella di pagamento.
Ora,l'unica strada che mi resta è quella del ricorso alla commissione tributaria o, visto l'evidenza delle mia ragioni (ho le ricevute del pagamento) non posso percorrere una strada più semplice e meno onerosa per ottenere l'annullamento?

Grazie a quanti vorranno consigliarmi.

Antonio</HTML>
 
D

dado

Ospite
<HTML>Puoi chiedere al Comune lo sgravio della cartella esibendo nuovamente le ricevute e producendo apposita istanza in autotutela.
Non avendo presentato ricorso avverso l'avviso di accertamento nemmeno la cartella potrà essere impugnata se non per vizi propri.
Credo che con la presentazione di una nuova istanza e facendo riferimento alla documentazione già presentata, il Comune non avrà difficoltà a riconoscere le tue ragioni ed a chiedere lo sgravio delle somme iscritte a ruolo.
Ciao</HTML>
 
A

Antonio

Ospite
<HTML>Grazie per il consiglio. Così ho fatto.

L'addetto al comune ha fotocopiato le ricevute assicurandomi che tutto gli appariva chiaro (questa è la cosa che mi appare più incredibile...) e che avrebbe provveduto a farmi avere lo sgravio in trenta giorni.
Ho fatto presente la mia intenzione di presentare un'istanza per autotutela, ma lui mi ha detto che l'avvenuto pagamento è talmente evidente che sarebbe stato una cosa inutile...

Non riesco a capire come mai il pagamento non gli è apparso evidente in precedenza...eppure hanno avuto dieci anni di tempo...tra un caffè e l'altro...una chiacchiera tra colleghi...uno sbadiglio e un colpo di sonno, uno sguardo alle ricevute potevano pure darglielo..!!!
Ma forse è pretendere troppo...

Ciao. Antonio</HTML>
 
Alto