Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella di pagamento AdE a seguito di TFR

Buongiorno.

Mi chiamo Giovanni. Vivo e lavoro a Dubai da Settembre 2018. Sono iscritto all'AIRE da allora.

Quando ho lasciato l'Italia ho dato le dimissioni dal precedente datore di lavoro e ho ricevuto il TFR su cui il sostituto d'imposta a suo tempo pago' l'IRPEF in automatico.
Ho appena ricevuto una cartella esattoriale a Dubai, proveniente dall'Agenzia delle Entrate, la quale chiede il pagamento di 3,754.28 Euro per "controllo tassazione separata anno 2018".
Sicuramente AdE ha delle solide basi su cui fondare questa ultriore richiesta ed uno specifico calcolo utilizzato per determinare quanto debba essere l'importo attualmente dovuto. Vorrei solo essere sicuro che questa e' pratica usuale e che le tempistiche di notifica rientrino nei parametri (dalla liquidazione del TFR gia' scorporato dalla ritenuta IRPEF alla ricevuta notifica da parte di AdE sono passati esattamente cinque anni e due mesi!).
Un altro grosso dubbio: l'importo totale dovuto comprende 2,805.80 Euro di "IRPEF indennita' fine rapporto lavoro dipendente", ma anche 100.86 Euro di "IRPEF interessi" e 841.74 Euro di "IRPEF sanzione" che sembrano essere giustificati da un mio presunto ritardo nel pagamento di quanto dovuto...peccato pero' che prima di adesso non ho mai ricevuto alcuna notifica, cartella o qualsivoglia comunicazione da parte di AdE.

Ringrazio in anticipo chi vorra' tentare di fare chiarezza sul mio caso e resto a disposizione in caso torni utile aggiungere informazioni o allegati.

Saluti.
 
Alto